CASCIANA TERME LARI- Regole più chiare, sanzioni proporzionate alla gravità delle violazioni e controlli rafforzati. Il Comune di Casciana Terme Lari ha modificato il Regolamento di Polizia urbana in materia di rifiuti, che non veniva aggiornato dal 2015.
La revisione si è resa necessaria dopo l’entrata in vigore del decreto legge del 3 ottobre 2025, che ha inasprito le sanzioni per l’abbandono dei rifiuti e introdotto nuove fattispecie di reato e illecito amministrativo. Il nuovo regolamento distingue quindi gli abbandoni e i depositi incontrollati dalle infrazioni minori riconducibili all’errato conferimento.
Parallelamente saranno potenziati i controlli con sette nuove fototrappole: tre acquistate dal Comune e quattro fornite dall’Unione Valdera. I dispositivi saranno utilizzati per presidiare le aree più critiche, individuare i responsabili e prevenire nuovi abbandoni.
«L’obiettivo è duplice – spiega il vicesindaco e assessore all’Ambiente Enrico Fatticcioni –. Da un lato contrastare con fermezza gli abbandoni e le condotte che danneggiano l’ambiente e il decoro del territorio; dall’altro rendere più eque e proporzionate le sanzioni per le infrazioni minori».
Tra gli esempi di errato conferimento rientrano l’esposizione dei sacchi in giorni o orari sbagliati, l’utilizzo di sacchi non conformi e il deposito dei contenitori con modalità improprie. Le sanzioni previste ammontano, tra l’altro, a 60 euro per l’uso scorretto dei cestini stradali, 100 euro per il conferimento nei contenitori sbagliati e 150 euro per quantità contenute di rifiuti urbani non pericolosi lasciate vicino agli appositi contenitori.
Il regolamento ribadisce inoltre la responsabilità del produttore del rifiuto o dell’intestatario TARI fino al corretto conferimento al servizio pubblico o a un soggetto autorizzato. Le somme riscosse per le violazioni minori resteranno al Comune e potranno essere reinvestite in controlli, decoro e sensibilizzazione.
I cestini stradali potranno essere utilizzati esclusivamente per piccoli rifiuti da passeggio e non per quelli domestici. Sarà consentito gettarvi le deiezioni canine, purché raccolte in una busta ben chiusa. Chi conduce un cane dovrà inoltre portare con sé, oltre ai sacchetti, un contenitore con acqua per diluire e lavare l’urina lasciata su strade e marciapiedi.
Last modified: Luglio 29, 2026



















