TERRICCIOLA- Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa di Fratelli d’Italia Valdera.
“Dal Pd solo disinformazione, noi al lavoro per cambiare davvero”
“Il Partito Democratico di Terricciola dimostra scarsa memoria quando parla di Tari, raccolta differenziata e gestione dei cassonetti. Si tratta di un tema che incide direttamente sulle tasche e sulla qualità della vita dei cittadini, e riteniamo necessario fare chiarezza di fronte alla campagna di disinformazione che il Pd sta portando avanti, danneggiando il territorio.”
“Durante i quindici anni di amministrazioni a guida PD – con le giunte Bini e Fais – il sistema di gestione dei rifiuti è stato fortemente compromesso. I cassonetti venivano posizionati senza criterio, spesso lontano dalle abitazioni e da zone controllate, finendo per diventare vere e proprie discariche abusive, utilizzate anche da cittadini di altri Comuni per scaricare illegalmente i propri rifiuti nel nostro.”
“Questa gestione disordinata ha portato oggi Terricciola ad avere una produzione pro capite di rifiuti quasi tripla rispetto alla media della Valdera, con un aumento considerevole dei costi di smaltimento e, di conseguenza, della Tari pagata da famiglie e imprese. È importante ricordarlo: le attuali tariffe sono frutto di scelte compiute dalle passate amministrazioni PD, attraverso piani economici e industriali siglati con Geofor e Ato.”
“Oggi, invece, l’attuale amministrazione ha avviato una ristrutturazione concreta e mirata del servizio. I cassonetti sono stati ricollocati in aree strategiche, più vicine ai cittadini e facilmente controllabili, per contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti. Inoltre, entro il 2025, tutte le postazioni saranno sostituite con contenitori adeguati alla raccolta differenziata, con l’obiettivo di migliorare l’impatto ambientale e ridurre la pressione fiscale.“
“Il Pd preferisce raccontare una favola, nella speranza che i cittadini ci caschino. Noi, al contrario, lavoriamo con serietà e trasparenza, consapevoli che ciò che realmente conta è il miglioramento tangibile dei servizi e della vivibilità del territorio. Ed è su questo che questa amministrazione sta concentrando ogni sforzo.“
Lo dichiarano in una nota i rappresentanti del circolo Fratelli d’Italia di Terricciola.
Last modified: Luglio 21, 2025