PONTEDERA – Il video “L’esile memoria delle rose”, realizzato dagli studenti dell’ITIS Marconi di Pontedera nell’ambito del progetto “Vivere la storia”, ha vinto il primo premio nella sezione HistoryLab del Premio Acqui Storia, grazie al rigore della ricerca e all’innovazione tecnica. La cerimonia di premiazione si è tenuta il 19 ottobre al teatro Ariston di Acqui Terme.
Il progetto, guidato dalle insegnanti Francesca Gori, Leonella Cerretini e Letizia Puma, con l’attrice Debora Mattiello come guida artistica, ha già ricevuto una menzione speciale al premio Gobetti. Gli studenti hanno approfondito il tema dell’antifascismo, in particolare la resistenza di Lidia Beccaria Rolfi e delle deportate politiche a Ravensbrück, sottolineando l’importanza di modelli di coraggio e solidarietà.
Il Premio Acqui Storia, istituito nel 1968 per onorare la Divisione Acqui, ha introdotto quest’anno per la prima volta una sezione dedicata alla didattica, riconoscendo l’importanza della ricerca storica per la società.
Last modified: Ottobre 24, 2024