Scritto da 11:04 am Cascina, Cultura, Tutti

La mostra “Riflessi tra passato e presente” alla Società Operaia di Cascina

CASCINA – Nella giornata di domenica 5 marzo la Società Operaia di Cascina ospita la mostra fotografica “Riflessi tra passato e presente” a cura di Ambra Soldani, Silvia Poggini, Luca Cantone, Luigi Bronte.

Il progetto, presentato in anteprima la mattina di domenica 26 febbraio allo Speakers’ Corner organizzato da nell’auditorium di Extra Factory a Livorno durante la prima edizione di “Gravitat! Spazio aperto della fotografia”, prevede in esposizione oltre 20 scatti ispirati a quadri storici di pittori e pittrici che raffigurano ritratti di donne. In occasione della giornata internazionale della donna che si celebra l’8 marzo, l’intento è infatti quello di rappresentare i molti volti della femminilità elaborati nella storia dell’arte.

A partecipare come modelle non professioniste sono state donne cascinesi e non, ma anche influencer e content creator come Ilaria Ghizzani (su instagram @ilariaghizzani), Odra e Daria (@legnigneazonzo).

L’esposizione sarà liberamente visitabile dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:00 presso la sede della Società Operaia di Cascina in Via Curtatone 60. La scelta della sede non è casuale, ma rappresenta la volontà di sottolineare l’evoluzione della società cascinese, sempre più aperta al mondo femminile: l’Associazione, costituita nel 1863, accoglieva inizialmente i soli uomini come soci e dal 1865 si è contraddistinta come una delle prime ad accogliere anche le donne in qualità di socie.

Per scoprire di più sulla storia dell’Associazione, in concomitanza con la fiera Mercantico sarà possibile visitare gratuitamente il Museo Società Operaia Cascina, legno e mestieri.

Last modified: Marzo 4, 2023
Close