PISA – Domenica 12 ottobre al Museo delle Navi Antiche di Pisa il Consorzio Coreografi Danza d’Autore porta in scena ‘La Ballata di Colapesce’, spettacolo di danza con la regia e coreografia di Flavia Bucciero su musiche originali di Antonello Paliotti.
La storia di Colapesce è una leggenda tramandata da materiali orali e scritti di origine siciliana, napoletana e spagnola, raccolti ed elaborati dallo scrittore Giuseppe Pitrè, da Benedetto Croce, da Italo Calvino e dalla filologa Maria D’Agostino. Colapesce è un ragazzo che trascorre tutto il suo tempo nel mare. La madre, esasperata, scaglia contro di lui un anatema: “…che tu possa diventare un pesce!”. E così fu. Colapesce si aggira nel fondo del mare, alla scoperta di sentimenti ed emozioni sconosciuti. I ritmi della tarantella e della tradizione musicale mediterranea accompagnano il suo percorso di conoscenza. Interpretati dal vivo, i brani sono concepiti in maniera originale e filtrati attraverso una sensibilità contemporanea.
Inizio alle 17.30 per un evento che fonde il linguaggio della musica e quello della danza. L’ensemble vede il direttore Antonello Paliotti alla chitarra e chitarra battente, Michele De Martino al mandolino e mandola, Francopaolo Perreca al clarinetto e sax soprano, Leonardo Massa al violoncello, Dario Franco al contrabbasso, Raffaele Filaci alle percussioni e Lucia Filaci alla voce. I danzatori sono Alice Covili, Marco Della Corte, Iolanda Del Vecchio, Leila Ghiabbi. Immagini video di Giulia Gerace, disegno luci di Riccardo Tonelli, foto di Guglielmo Verrienti.
L’iniziativa fa parte del calendario ‘Musica e Danza nei Musei Nazionali di Pisa‘, spettacolo incluso nel biglietto di accesso (8 euro) per il Museo, possibilità di abbonamento a 35 euro che comprende tutti gli eventi della rassegna e ingresso ai Musei Nazionali di Pisa per 365 giorni. Info e programma sul sito www.musicaedanza.it, biglietti acquistabili presso le biglietterie dei Musei Nazionali di Pisa e su App Musei Italiani. La rassegna è promossa dal nuovo Istituto autonomo del Ministero della Cultura che racchiude i quattro musei statali pisani, sostenuta dalla Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura e dalla Fondazione Pisa, e organizzata da MiC – Musei nazionali di Pisa, Orchestra da Camera Fiorentina e Consorzio Coreografi Danza d’Autore.
Last modified: Ottobre 6, 2025















