Written by 9:14 am Pisa, Cultura

Atas lancia la serata assaggio de “Il Lonzino”: c’è ancora tempo per prenotarsi

PISA – Per dare continuità alla scoperta del nostro territorio, Atas annuncia per giovedì 21 marzo alle ore 20.30 la serata assaggio “Il Lonzino” presso la sede dell’Associazione Grazia Deledda in Via Carducci, 13 a La Fontina (Ghezzano).

Conosceremo un tipico salume pisano, riconosciuto dalla Regione Toscana quale Prodotto Alimentare Tipico (PAT). Era a rischio estinzione alla fine del secolo scorso e, grazie ad un artigiano dell’area di San Miniato che ne ha ripreso la produzione, è stato recuperato. E’ nel nostro territorio, nei dintorni di Pisa, che è maggiormente prodotto seguendo le buone pratiche di una volta. Grazie alla  tenacia di tre storici artigiani del salume, salumificio BM di Lavoria, macelleria Giusti di San Giuliano Terme, macelleria Testi di Vicopisano, avremo tre Lonzini in assaggio.

Guidati dall’analisi sensoriale rileveremo le caratteristiche organolettiche e le sfumature in profumi, sapori ed aromi. Gli assaggi saranno accompagnati, come nostro solito sempre alla scoperta di prodotti locali, da tre vini dell’Azienda Vinicola Le Palaie di Peccioli. C’è tempo per prenotarsi fino a martedì 19 marzo. Per maggiori info info@ataspisa.it oppure 3289049322.

Last modified: Marzo 16, 2024
Close