PISA – “Sosteniamo con convinzione la battaglia dell’Assessore Zambito contro l’isolamento ferroviario della costa toscana. D’accordissimo: la cancellazione dei Frecciargento, unita al taglio dei fondi per il quadruplicamento della linea Firenze-Pisa-Livorno, sono schiaffi inaccettabili a un territorio densamente popolato e altamente produttivo come è quello della Toscana costiera. Ma proprio per questo chiediamo che la stessa chiarezza, la stessa determinazione e la stessa richiesta di rispetto vengano messe in campo subito anche per l’Aeroporto di Pisa”.
Così il Direttore Generale Confcommercio Provincia di Pisa Federico Pieragnoli interviene nel dibattito sulle infrastrutture toscane, tracciando un parallelismo tra la crisi ferroviaria e quella aeroportuale.
“La senatrice Zambito ha giustamente parlato di una ‘zona costiera isolata dall’alta velocità’ e ha lanciato un appello bipartisan ai colleghi per il ripristino delle tratte soppresse. Noi rilanciamo: questo metodo deve diventare la regola! Non possiamo accettare di essere considerati cittadini di serie B sui binari e restare in silenzio mentre si gioca il futuro del Galilei perché alta velocità e aeroporto sono strettamente interconnessi per lo sviluppo del nostro territorio. Per questo, serve la stessa unità d’intenti invocata per i treni anche per pretendere garanzie blindate sul Masterplan e sul ruolo strategico del nostro scalo internazionale“.
Il Direttore Pieragnoli considera strategico costituire un fronte comune trasversale alla politica – “capace di vigilare sulle scelte di Toscana Aeroporti e della Regione, garantendo che gli investimenti e lo sviluppo non penalizzino il Galilei a vantaggio dello scalo di Firenze. Così come altrettanto decisivo è difendere il Masterplan, assicurando che progetti di potenziamento per Pisa, a partire dal nuovo terminal, vengano realizzati nei tempi e nei modi previsti, senza rinvii o ridimensionamenti”.
“È tempo di dare corpo alla richiesta che abbiamo inoltrato a tutti i candidati che hanno scelto di incontrarci, di realizzare un fronte di tutti i consiglieri regionali eletti sulla costa, al di là dei colori politici” – conclude il Direttore Generale Confcommercio Provincia di Pisa “Se siamo capaci di unirci per chiedere il ritorno di un treno o i fondi per i binari, dobbiamo essere altrettanto compatti nel difendere la porta d’accesso della Toscana al mondo. Pisa, perno della toscana costiera, merita risposte univoche su tutti i decisivi fronti infrastrutturali”.
Last modified: Dicembre 16, 2025

















