PISA-Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa dei consiglieri comunali de La città delle persone sull’incertezza e l’improvvisazione del programma di Natale a Pisa e sulla pista di pattinaggio sul ghiaccio. Sul tema il gruppo ha presentato anche un question time.
I consiglieri comunali de La città delle persone Paolo Martinelli, Gianluca Gionfriddo ed Emilia Lacroce criticano l’organizzazione delle iniziative natalizie a Pisa, definita incerta e improvvisata, a partire dalla mancata installazione della pista di pattinaggio sul ghiaccio.
Dopo l’esito praticamente deserto della gara per la collocazione della pista alla Cittadella, il gruppo ha presentato un question time urgente per chiarire tempi e luogo di realizzazione. «Dall’esame degli atti relativi alla procedura “Pisa – La città del Natale” emerge un quadro di gestione confuso e approssimativo», dichiarano i consiglieri, facendo riferimento anche al provvedimento del 2 dicembre sull’esecuzione anticipata.
Il gruppo ricorda come l’assessore competente avesse annunciato l’avvio delle iniziative natalizie per il 25 novembre, quando la Commissione di gara non era ancora insediata. Annunci che, secondo i consiglieri, «si sono scontrati con la realtà dei fatti». Tra il 7 e l’8 dicembre sarebbero inoltre stati pubblicizzati eventi per bambini poi non realizzati. «È inaccettabile creare aspettative nelle famiglie senza una programmazione adeguata», sottolineano.
Nel mirino anche lo spostamento di Babbo Natale dagli Arsenali Repubblicani per lasciare spazio a una mostra. «Altro che città del Natale: sembra il Natale del Grinch», commentano.
Con il question time, La città delle persone chiede al sindaco e alla giunta di chiarire se e quando verrà installata la pista di ghiaccio e in quale area della città. «Servono risposte chiare e una programmazione seria. Il Natale cade sempre il 25 dicembre e può essere organizzato per tempo», concludono i consiglieri.
Last modified: Dicembre 15, 2025

















