Written by 4:09 pm Pisa, Cultura

Pisa celebra Giacomo Matteotti nel centenario della morte

PISA – Il Centro per l’Innovazione e la Diffusione della Cultura (CIDIC) dell’Università di Pisa e il Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della morte di Giacomo Matteotti hanno organizzato una serie di eventi che si focalizzano sulla forza delle idee e sui valori della democrazia. Il programma, che inizierà il 23 febbraio, include una mostra, uno spettacolo teatrale, incontri con gli studenti e seminari di approfondimento.

La mostra, intitolata “Giacomo Matteotti – Ritratto per immagini”, si terrà al Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi e sarà inaugurata il 23 febbraio. Questa mostra itinerante, promossa dal Comitato nazionale per le celebrazioni della morte di Giacomo Matteotti e dall’Università di Pisa, presenta documenti originali e inediti che illustrano la vita e l’opera di Matteotti come un esempio di impegno civico e difesa della democrazia.

Lo spettacolo “Serata Matteotti” al Teatro Nuovo-Binario Vivo, diviso in due parti, offrirà una rappresentazione del carteggio tra Giacomo e Velia Matteotti e un monologo su Matteotti e le vittime del fascismo, interpretato da Aldo Cazzullo.

Inoltre, si terrà una tavola rotonda all’Istituto professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione “G. Matteotti” di Pisa, che coinvolgerà anche gli studenti, e tre seminari di approfondimento al Museo della Grafica su vari aspetti della vita e del pensiero di Matteotti.

Queste iniziative, realizzate con la collaborazione della Domus Mazziniana, dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana e con il patrocinio di diverse istituzioni, mirano a commemorare la figura di Matteotti e a promuovere i suoi valori civici e democratici, con particolare attenzione alle nuove generazioni.

Last modified: Febbraio 16, 2024
Close