PISA – Pareggio a reti bianche (0-0) tra Reggiana e Pisa al Mapei Stadium nel turno infrasettimanale con la Reggiana. Un buon punto che dà continuità di risultati alla squadra di mister Aquilani alla sua seconda partita senza subire gol.
di Antonio Tognoli
IL PRIMO TEMPO. Il Pisa scende in campo in giallo al Mapei Stadium, che a tre giorni da Sassuolo-Juventus, propone un bel colpo d’occhio con oltre novemila spettatori (1.100 arrivati direttamente da Pisa). L’inizio è buono per i nerazzurri che fraseggiano molto bene. Il primo tiro verso la porta dei nerazzurri è di Arena, ma il suo destro si perde sopra la traversa. La risposta della Reggiana è in una conclusione di Antiste, palla che scheggia la traversa, ma il direttore di gara aveva già fermato l’azione con la palla che era uscita. Al 15’ Antiste salta Beruatto e serve Gondo che va alla conclusione Nicolas respinge e poi Canestrelli mette di testa in angolo. Pericolo scampato per il Pisa che in questo caso ha lasciato troppo spazio all’iniziativa della Reggiana. Marin è il primo ammonito del match per un fallo ingenuo in una zona del campo innocua. Il Pisa però c’è. Barbieri ruba palla sull’out di destra a Pieragnolo e pesca in area Piccinini il quale calcia a botta sicura forte ma centrale, palla facile per Bardi che respinge. Gara molto fisica e dispendiosa per entrambe le squadre che commettono molti errori. Leverbe ancora in difficoltà su Gondo è costretto a commettere fallo al limite. Fortuna che Kabashi alza sopra la traversa con il mancino da posizione favorevole. Gara comunque giocata con intensità da parte delle due squadre, senza tatticismi esasperati. Il Pisa chiede un fallo di mano in area intorno alla mezz’ora, ma Santoro considera involontario lo stop di Marcandalli. Kabashi ha la possibilità di un altro tiro cross, ma calcia nuovamente alto. Pieragnolo autore di una trattenuta su Arena lanciato a rete pareggia il conto delle ammonizioni. Al 38’ Barberis direttamente da calcio di punizione pesca Moreo che di testa non riesce ad imprimere la forza giusta alla sfera, Bardi blocca. Azione che sfuma anche poco dopo con lo stesso Moreo che tenta di autolanciarsi, ma commette fallo su Romagna. Al 42’ è ancora il Pisa a farsi pericoloso: Piccinini lancia Arena verso la porta ma il suo destro è respinto con i piedi da Bardi e sul tap-in Piccinini da buona posizione alza la mira. Buon momento per il Pisa che prima del riposo (un minuto di recupero) ci prova ancora con Beruatto ma il suo sinistro finisce di poco alto sopra la traversa.
IL SECONDO TEMPO. Ad inizio ripresa per il Pisa dentro subito Miguel Veloso che rileva Marius Marin ammonito. Reggiana che torna sul terreno del Mapei con il medesimo schieramento. L’inizio di secondo tempo è ancora favorevole ai nerazzurri. Barbieri riconquista un bel pallone e serve Arena il suo sinistro, deviato da Bardi sulla traversa nega la gioia del gol all’ex Gubbio. La Reggiana è in difficoltà. Barbieri fa viaggiare Moreo il quale mette in mezzo per Arena che di piatto favorisce la conclusione dal limite di Veloso, che riesce a tenere basso il pallone, ma la sua rasoiata termina di poco sul fondo. È un buon Pisa quello che si sta ammirando al Mapei Stadium. Al quarto d’ora triplo cambio nella Reggiana. Poco prima anche Jureskin era finito sulla lista dei cattivi. Il Pisa cerca di sfondare per vie centrali. La Reggiana rimedia altri due gialli. Al 73’ Santoro concede il rigore alla Reggiana ma Irrati lo richiama al Var e il fischietto di Messina torna sulla sua decisione. Niente rigore per la Reggiana. Triplo cambio per il Pisa a 14 minuti dalla fine. Forze fresche in campo per Aquilani. Squadre che risentono della stanchezza, soprattutto il Pisa con evidenti problemi di tenuta. Moreo è molto stanco, Barberis sembra non farcela, Barbieri ha i crampi. Aquilani però attende e non effettua alcun cambio. Sono sei i minuti di recupero concessi da Santoro. Il Pisa ci crede fino alla fine. Pajac anticipa Mlakar, Barbieri che si era sganciato in avanti ci prova con il destro, blocca Bardi.
REGGIANA – PISA 0-0
REGGIANA (4-3-1-2): Bardi; Sampirisi, Marcandalli, Romagna, Pieragnolo (59’ Pajac) Bianco, Kabashi, Crnigoj (66’ Nardi) Portanova; Gondo (59’ Pettinari), Antiste (59’ Girma). A disp. Satalino, Rozzio, Djamanca, Cigarini, Lanini, Fiamozzi, Libutti, Szyminski. All. Alessandro Nesta
PISA (4-3-3): Nicolas; Barbieri, Canestrelli, Leverbe, Beruatto; Marin (46’ Veloso), Barberis, Piccinini (76’ Vignato), Arena (76’ Mlakar) Moreo, Jureskin (76’ Touré) A disp. Loria, Caracciolo, Torregrossa, Nagy, Esteves, Masucci, De Vitis, Calabresi. All. Alberto Aquilani.
ARBITRO: Santoro della sezione di Messina (Ass. Trincheri-Luciani). Quarto uomo: Giaccaglia. VAR: Irrati. AVAR: Di Vuolo.
NOTE: serata fresca. Ammoniti Marin (P), Pieragnolo (R), Bianco (R), Jureskin (P), Kabashi (R), Crnigoj (R), Moreo (P), Touré (P). Angoli 3-2. Spettatori 9.568 per un incasso lordo di euro 111.185,12. Rec pt 1’; st 6’.
Last modified: Settembre 26, 2023