GHEZZANO – Non è soltanto uno dei più grandi successi letterari di Stefano Benni. Il nome “Bar Sport” evoca un vero punto di riferimento per la comunità di Ghezzano e per i tanti pendolari che ogni giorno si spostano da e verso Pisa sulla strada del Lungomonte. Un locale storico sulla via provinciale Calcesana n. 160 e nato nel 1977 che riparte con una nuova gestione firmata dai giovani imprenditori Alessio Cappellini e Giulia Laporta e salutata con un taglio del nastro alla presenza del responsabile sindacale e della referente territoriale Confcommercio Pisa Alessio Giovarruscio ed Elisabetta Pasquinucci, insieme al sindaco di San Giuliano Terme Matteo Cecchelli e all’assessora alle Attività produttive Angela Pisano.
“Lavoriamo insieme da 10 anni ma da tempo cercavamo l’occasione per avviare una nostra attività e costruire qualcosa di nostro” raccontano i giovani imprenditori Alessio Cappellini e Giulia Laporta, rispettivamente 30 e 29 anni. Alessio è cresciuto a Gello, mentre Giulia ha origini calabresi. “Conosciamo bene questo posto e siamo convinti delle sue potenzialità, è un locale dove si può lavorare bene e in una posizione strategica, ci metteremo tutto il nostro impegno per accogliere nel migliore dei modi vecchi e nuovi clienti”.
Il punto di forza sarà “il nostro bistrot dove sarà possibile fermarsi a pranzo gustando piatti popolari e tradizionali. Punteremo molto proprio sulla tradizione, perché anche se questa è la nostra prima avventura imprenditoriale non vogliamo snaturare l’identità del Bar Sport. Il locale sarà aperto dalle 6.30 del mattino alle 21, dalle colazioni fino all’aperitivo e apericena e valuteremo per la stagione estiva di restare aperti anche dopo cena in base alle esigenze dei clienti”.
“È sempre un piacere salutare l’apertura di una nuova attività, a maggior ragione quando due giovani imprenditori decidono di mettersi in gioco e rilanciare un’attività storica del Lungomonte Pisano, presente a Ghezzano da quasi mezzo secolo” – afferma il responsabile sindacale di Confcommercio Pisa Alessio Giovarruscio – “Le imprese giovanili meritano il massimo sostegno e come Confcommercio garantiamo ad Alessio e Giulia tutto il supporto necessario, oltre ad augurargli un percorso ricco di soddisfazioni crescita e successo”.
“La riapertura del Bar Sport è una bella notizia per Ghezzano. Parliamo di un’attività storica che torna a vivere grazie all’impegno e all’iniziativa di Alessio Cappellini e Giulia Laporta. Restituire nuova energia a un luogo che per tanti anni ha rappresentato un punto di riferimento per la comunità significa contribuire alla vitalità della frazione e del tessuto commerciale locale. A loro rivolgo i migliori auguri per questa nuova avventura imprenditoriale e per un futuro ricco di soddisfazioni” dichiara il sindaco di San Giuliano Terme Matteo Cecchelli
“Come amministrazione continuiamo a guardare con grande attenzione al tessuto economico locale, consapevoli dell’importanza che le attività commerciali rivestono per la vitalità delle nostre comunità. Per questo accogliamo con soddisfazione l’apertura del Bar Sport e rivolgiamo ad Alessio Cappellini e Giulia Laporta i migliori auguri per questa nuova sfida imprenditoriale.” le parole dell’assessora alle Attività produttive Angela Pisano.
Last modified: Giugno 8, 2026


















