Scritto da 10:24 am Cascina, Cultura

Una mostra dedicata a Giuseppe Cei presso lo Studio Fratini di Cascina

CASCINA Mercoledì 7 giugno, alle ore 11.30 presso lo Studio Fratini Amministrazioni Condominiali di via Giuseppe Cei, 24 in Cascina sarà inaugurata la mostra pittorica permanente “La vita di Giuseppe Cei”.

Si tratta di una trilogia dedicata a Giuseppe Cei (Cascina 25.01.1889 – Puteaux 28.03.1911), aviatore e ingegnere, deceduto giovanissimo in Francia per un guasto al suo biplano precipitato. Il feretro sfilò a Parigi in lutto cittadino e tornò in treno nella città natale che lo accolse per l’ultimo abbraccio.

I tre dipinti giganti (centimetri 300×200) saranno affissi nella galleria del fabbricato storico (già Esposizione Permanente di Mobili della Ditta Carlo Puccini) dello Studio Fratini S.a.s. attestata sulla strada pubblica.

Le opere sono state dipinte dal Professore Antonio Dinelli, docente del locale Liceo Artistico “Franco Russoli”, e dal suo allievo Alessio Lazzerini, alunno della scuola, classe 5^ sezione C, indirizzo arti figurative, nell’ambito dell’apposito progetto per l’anno scolastico 2022/2023 al quale ha contributo lo Studio Fratini S.a.s..

All’inaugurazione saranno presenti gli alunni e le autorità: il Sindaco Michelangelo Betti, l’Assessore per le Politiche Culturali Bice Del Giudice, la Preside Gaetana Zobel, la vice-Preside Monica Cei e la rappresentanza del Provveditorato agli Studi.

La mostra, appunto permanente, impreziosirà il quartiere, tra l’altro l’illuminazione artificiale apposita della galleria valorizzando i dipinti alla sera ed alla notte.

Per informazioni: 050-710669 Studio Fratini S.a.s.

Last modified: Giugno 6, 2023
Close