Scritto da 5:28 pm Cascina, Cultura, Eventi/Spettacolo

“Solo Amore”: a Cascina presentato il programma di una serie di eventi

CASCINA – È stato presentato il programma di “Solo Amore”, una serie di eventi che si terrà a Cascina dal 15 al 20 maggio con nomi che vanno dall’onorevole Franco Grillini all’attrice Laura Efrikian.

Amore nel vero senso della parola, senza confini e barriere. Si tratta di un progetto che porta la firma dell’associazione di promozione sociale Lungofiume, in collaborazione con le associazioni Lgbtqia+, e che viene realizzato in coincidenza con la giornata internazionale contro l’omofobia e le differenze negli orientamenti sessuali. L’evento è patrocinato da Comune di Cascina, Provincia di Pisa e Regione Toscana. “Il tema è importante e ce ne stiamo occupando da alcuni mesi – ha detto Massimo Corevi, presidente di Lungofiume –. Ho scoperto che la mia sensibilità sull’argomento era diretta anche alla mia persona: il mondo dell’omosessualità è ampio e viene ‘classificato’ in una settantina di sigle. Sogno che un giorno a lgbtqia+ venga aggiunta la ‘e’ di etero, o meglio ancora che spariscano tutte per parlare di ‘Solo Amore’, per fare manifestazioni che parlino davvero di amore senza distinzioni”.

Per l’amministrazione comunale erano presenti il sindaco Michelangelo Betti e l’assessora alle pari opportunità Giulia Guainai. “A fianco del tema ‘Solo Amore’ c’è un’attenzione sul linguaggio utilizzato – ha sottolineato il primo cittadino –: servono tempo e cura per dare il giusto significato alle parole e anche il linguaggio, in una fase come questa, può esser visto come un linguaggio in transizione. Fino a qualche anno fa si parlava di gay pride, oggi parliamo solo di pride. Mi fa piacere ospitare qui la presentazione di questa programmazione che dà centralità a Cascina nel panorama regionale in questo mese di maggio: non credo che ci siano tante realtà pronte a proporre un calendario così ricco… Nelle prossime settimane daremo ancora il nostro patrocinio al Toscana Pride: siamo onorati e orgogliosi di farlo. Ringrazio Lungofiume per questo ricco e bel programma”.

Come amministratrice e cittadina di Cascina, sono veramente orgogliosa di ospitare gli eventi di ‘Solo Amore!’ – ha concluso Giulia Guainai –. Un programma veramente interessante che si chiuderà con uno spettacolo dal significato forte, con una donazione a favore di Toscana Pride. Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare per supportare questa manifestazione”.

Last modified: Maggio 10, 2023
Close