Written by 9:46 am Attualità, Cultura, Pisa

Restaurato il dipinto di San Benedetto e Santa Scolastica nella Chiesa di Sant’Anna a Pisa

PISA – Un importante intervento di restauro ha restituito alla devozione dei fedeli, dei cittadini e dei turisti il dipinto a olio su tela raffigurante San Benedetto Abate e Santa Scolastica, realizzato a metà del Settecento. Il dipinto, che arricchisce uno degli altari minori della chiesa di Sant’Anna nel centro storico di Pisa, è stato recentemente restaurato e riportato nella sua collocazione originale. L’opera è stata presentata ufficialmente mercoledì 17 dicembre, durante la Messa di Natale celebrata in chiesa, un raro esempio di Barocco pisano, alla presenza di monsignor Giovanni Paolo Benotto, arcivescovo di Pisa.

Il restauro, finanziato dalla Scuola Superiore Sant’Anna, ha ottenuto l’autorizzazione dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Pisa e Livorno a luglio 2024 e ha avuto inizio nelle settimane successive. L’intervento è stato eseguito dal laboratorio qualificato Lo Studiolo Snc, con sede a Lucca, ed è stato necessario per ripristinare i danneggiamenti, soprattutto nella parte inferiore del dipinto.

L’autore del dipinto non è stato ancora identificato con certezza, ma secondo il testo “Le chiese di Pisa. Guida alla conoscenza del patrimonio artistico” di Franco Paliaga e Stefano Renzoni (Edizioni ETS, 1992), potrebbe trattarsi di un’opera di Tommaso Tommasi. La scena raffigura San Benedetto e Santa Scolastica circondati da Angeli, con la Santa vestita dell’abito talare delle Benedettine, in linea con una commessa di tele a Tommasi, Grisoni e Luchi realizzata negli anni ’40 e ’50 del Settecento. Se confermato, il dipinto sarebbe attribuibile a Tommaso Tommasi, artista di grande rilevanza nel panorama del Settecento pisano.

Siamo felici – commenta la rettrice, Sabina Nutidi aver restituito alla chiesa di Sant’Anna un’opera di grande valore, permettendo così a pisani e turisti di ammirare le bellezze artistiche della chiesa.”

Last modified: Dicembre 18, 2024
Close