PONTEDERA- Più di trenta premi assegnati nelle tre sezioni Classico, Scientifico, Pedagogico Linguistico e il Coronarium, dedicato agli studenti dell’ultimo anno del Liceo Classico. Ieri, al Museo Piaggio, si è svolta la tradizionale cerimonia di premiazione del Certamen in ponticulo Herae, giunto alla sua 41ª edizione. Il concorso ha visto la partecipazione di studenti del secondo anno provenienti da scuole superiori di tutta la Toscana, arrivati a Pontedera lo scorso 11 maggio per cimentarsi nell’interpretazione di un passo di autore latino.
Durante la mattinata di premiazioni, alla presenza tra gli altri dell’assessora regionale Alessandra Nardini e della docente universitaria Cecilia Robustelli, erano presenti anche i vertici della sezione pontederese dell’Associazione Italiana di Cultura Classica, organizzatrice dell’evento, oltre a rappresentanti istituzionali e di diverse realtà culturali locali. I premi per gli studenti sono stati messi a disposizione da istituzioni, associazioni del territorio, privati e sponsor. “Un appuntamento fisso per Pontedera che mette al centro la cultura classica, coinvolgendo ogni anno un gran numero di studenti e diverse realtà del territorio, con un lavoro preparatorio importante”, ha sottolineato l’assessore comunale alle politiche educative Francesco Mori.
Nella sezione Scientifico, si sono distinti il Liceo Dini di Pisa con il primo e il secondo posto conquistati rispettivamente da Lisa Azzurri e Mattia Tacconelli. Terzo posto per Diego Lucente del Castelnuovo di Firenze. Tra i Classici, ha vinto Anna Brandani del Piccolomini di Siena, seguita da Maria Vittoria Rossi del Ficino di Figline Valdarno e Giorgia Saponara del Galileo di Firenze. Per la sezione Pedagogico Linguistico, il podio è stato conquistato da Anna Martelli del Cattaneo di Follonica, Aurora Teti del Vallisneri di Lucca e Alessia Grieco del Montale di Pontedera.


Parallelamente al Certamen in ponticulo Herae si è svolto anche il Certamen Coronarium, riservato agli studenti dell’ultimo anno del Liceo Classico, in memoria di Beatrice Pelagagge, giovane studentessa di Pontedera prematuramente scomparsa. Anche in questa gara i ragazzi hanno interpretato e commentato un passo di autore latino. I vincitori sono stati Emma Sbrana del Carducci di Viareggio, Francesco D’Andrea del XXV Aprile di Pontedera e Claudia Sorrentino del Repetti di Carrara.
Last modified: Maggio 28, 2025