Written by 8:17 am Pisa, Attualità

Orario dei dirigenti sanitari, l’Asl replica alla CGIL: “Regolamento condiviso e nessun danno per i medici”

PISA – In merito alle dichiarazioni della Funzione pubblica CGIL sull’orario di lavoro di medici e dirigenti sanitari, l’Azienda USL Toscana nord ovest chiarisce che il regolamento aziendale è il risultato di un lungo e approfondito confronto sindacale, al quale ha preso parte anche la CGIL.

Dal maggio 2025, nella sede direzionale di via Cocchi, si sono svolti cinque incontri tra Azienda e organizzazioni sindacali (27 maggio, 26 giugno, 18 luglio, 21 ottobre e 20 novembre), durante i quali è stato analizzato nel dettaglio il regolamento sull’orario di lavoro della dirigenza sanitaria. Un regolamento che – sottolinea l’Asl – rappresenta un’applicazione operativa di quanto già previsto dalle indicazioni regionali e dal Contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL).

L’Azienda evidenzia inoltre che già dal 2020, anticipando CCNL e normativa regionale, è prevista la possibilità per i dirigenti di recuperare le ore eccedenti, anche sotto forma di giornate intere, garantendo un utilizzo flessibile dell’orario svolto in più. Il nuovo regolamento non introduce quindi limitazioni, ma punta a regolamentare e programmare meglio il recupero delle ore e la fruizione delle ferie, soprattutto di quelle arretrate.

Secondo l’Asl, non vi è alcun danno per i dirigenti: al contrario, l’obiettivo è responsabilizzare i direttori nella programmazione delle attività, superando situazioni che negli anni hanno portato a un accumulo di ferie non godute, definito dall’Azienda come una vera e propria “patologia” del sistema.

Per quanto riguarda la presunta “cancellazione delle ore” sollevata dalla CGIL, l’Azienda precisa che si tratta di una previsione contenuta direttamente nel CCNL, sottoscritto anche dalla stessa CGIL della dirigenza sanitaria. Il contratto stabilisce infatti che una quota dell’eccedenza oraria annuale – circa 70 ore l’anno – sia già considerata retribuita attraverso il premio annuale e quindi non recuperabile.

Pur ribadendo la correttezza del regolamento adottato, l’Azienda USL Toscana nord ovest conferma la propria disponibilità al confronto, annunciando incontri mensili con le organizzazioni sindacali per monitorare eventuali criticità operative e mantenere un sistema di relazioni sindacali stabile, aperto e trasparente.

Last modified: Gennaio 20, 2026
Close