Written by 1:11 pm Pisa, Attualità, Eventi/Spettacolo

Natale di solidarietà al carcere Don Bosco di Pisa

PISA- Lunedì 22 dicembre, in occasione delle festività natalizie e di fine anno, si terrà un’iniziativa di solidarietà a favore dei detenuti del carcere Don Bosco di Pisa.

L’iniziativa prevede la consegna di 300 panettoni e dei proventi di una sottoscrizione promossa da esponenti delle istituzioni e della politica pisana, destinata a sostenere le situazioni più fragili all’interno dell’istituto di pena.

L’azione nasce in un contesto in cui la condizione carceraria italiana continua a presentare criticità gravi e inaccettabili, come più volte richiamato anche dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Sovraffollamento e degrado caratterizzano un sistema che coinvolge detenuti, operatori e personale, rendendo sempre più urgente un impegno concreto per restituire dignità e umanità alla pena.

L’iniziativa è realizzata grazie all’impegno della sezione soci di Unicoop Firenze e della Caritas pisana. La presentazione agli organi di informazione si svolgerà lunedì 22 dicembre alle ore 11 davanti all’ingresso principale del carcere Don Bosco.

Alla sottoscrizione hanno aderito 18 parlamentari e consiglieri regionali e locali, che hanno svolto o svolgono attualmente funzioni istituzionali sul territorio pisano.

Last modified: Dicembre 19, 2025
Close