MONTOPOLI IN VAL D’ARNO- Nelle ultime variazioni di bilancio approvate dal Consiglio comunale di Montopoli, al centro c’è il rafforzamento dell’offerta educativa estiva, con particolare attenzione ai bambini e alle bambine con disabilità. Per l’estate 2025, l’amministrazione ha ampliato l’offerta dei centri estivi, sia in termini di ore che di proposte didattiche, grazie a un investimento di 16 mila euro.
«Un intervento frutto del lavoro svolto insieme all’associazione La Ruzzola – spiegano la sindaca Linda Vanni e l’assessora all’istruzione Kendra Fiumanò –. È una scelta politica chiara, che risponde alle esigenze delle famiglie e valorizza i centri estivi come vere occasioni di crescita educativa, non solo di intrattenimento».
Le novità rispetto al 2024 includono: abbattimento ulteriore delle rette, attivazione della mensa per la fascia 3-6 anni, un’estensione di una settimana della durata dei centri, un laboratorio di circo e il trasporto per le gite dei più grandi.
Sono coinvolti 65 bambini tra i 3 e i 6 anni, impegnati in un centro estivo con orario pieno (7.30–16.30) fino al 1° agosto, con pasti forniti da Camst. Altri 55 bambini dai 6 agli 11 anni partecipano invece al centro presso il campo sportivo Bianco Bianchi. Entrambi i percorsi includono il laboratorio circense in collaborazione con la cooperativa Chez Nous Le Cirque.
Last modified: Luglio 8, 2025