CASCIANA TERME – Alcune migliaia di persone hanno partecipato alla settantesima edizione di San Genesio (21-25 agosto) la festa dei bimbi che ogni anno anima Casciana Terme. Il tradizionale appuntamento si è sviluppato su 5 giorni di eventi organizzati dalla Proloco.

Quest’anno l’appuntamento è stato caratterizzato da una novità assoluta: il volo “vincolato” di una vera mongolfiera che nella notte del 23 agosto ha accompagnato in cielo grandi e piccini per poter offrire una visione “diversa” di Casciana Terme. Questa iniziativa ha fatto da preludio allo storico lancio della mongolfiera per i piccoli, che resta in aria per un breve volo, accompagnando quello dei palloncini (biodegradabili) con i messaggi di pace scritti dai bimbi. Ciò è avvenuto il 25 agosto, giorno di San Genesio, colorando il cielo sopra Casciana per la gioia dei piccoli e suscitando emozioni nei più grandi.

Era il 1955 quando Lidamo Ciurli, maestro elementare e presidente dell’azienda autonoma di cura e soggiorno, decise di creare in occasione di San Genesio (Patrono della diocesi di S. Miniato), una festa denominata “ San Genesio Festa Dei Bimbi”. Inizialmente, il maestro coinvolse i piccoli dei paesi limitrofi, proprio per invitarli in questa occasione in cui simbolicamente il sindaco consegna le chiavi della città al Gran Ciambellano che rappresenta tutti i bambini. Oltre a Ciurli, l’arciprete Don Aurelio Veracini, sostenne e valorizzò la festa coinvolgendo il Vescovo nella benedezione di tutti i bimbi.

Oltre ai voli delle mongolfiere, il programma ha previsto anche la corsa ciclistica premio San Genesio per bambini da 6 a 11 anni che ha visto al via 120 mini-atleti.
Nei giorni della festa i piccoli hanno potuto partecipare al cosiddetto “Garage delle Meraviglie”, che conteneva giochi gonfiabili, hanno potuto giocare a fare i vigili del fuoco grazie all’iniziativa chiamata “Pompieropoli”, mentre allo chalet delle Terme si svolgeva Yoga bimbi, hip hop/danza e Wing Tsun.
Al centro del Paese i bambini hanno ammirato il trampoliere, il mago, il mangiafuoco ed i giocolieri.
Il programma ha previsto anche il trucca bimbi da parte della Croce Rossa, che ha curato anche la tradizionale Tombola, il laboratorio della Protezione Civile, gli spettacoli dei burattini e delle bolle magiche e soprattutto la saga di Harry Potter e dei Supereroi.
Molto apprezzata è stata la performance del campione italiano di Trials, Diego Crescenzi, che si è esibito in funamboliche evoluzioni con la sua bici, coinvolgendo anche gli spettatori.
Tra le novità della settantesima edizione è da segnalare la presenza della Casa Editrice milanese “Carthusia” specializzata in testi per bambini. Tra le curiosità anche il concorso di disegni con l’illustratrice Chiara Macchi, da cui uscirà la prossima mascotte di San Genesio.
Nel pomeriggio del 25 agosto, grazie alla partecipazione delle Associazioni cittadine, la Proloco è riuscita ad offrire dieci giochi in cui i bambini si sono sfidati in base all’età.
San Genesio, a sorpresa, si è chiuso con un lungo spettacolo pirotecnico.
“Casciana Terme ha brillato, le nostre strade, le nostre piazze per cinque giorni si sono riempite di sorrisi, musica, colori ed entusiasmo. Ai giochi del pomeriggio a San Genesio – sottolinea con orgoglio il presidente della Proloco Andrea Moretti – ha partecipato il 21% in più dei bambini rispetto all’anno precedente, a dimostrazione che il programma è stato apprezzato e che la promozione ha funzionato. Ringrazio coloro che hanno reso possibile tutto questo: i volontari della Proloco, le Associazioni che hanno garantito i giochi, l’Amministrazione comunale che ha sostenuto l’iniziativa”. Proloco Casciana Terme
Last modified: Agosto 30, 2025

















