PONTEDERA- Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa di Matteo Bagnoli, Capogruppo FdI a Pontedera.
«Questa mattina l’USL ha apposto un cartello di sequestro giudiziario all’ingresso del Green Park, l’area simbolo dello scandalo KEU. Un gesto che conferma quanto Fratelli d’Italia denuncia da anni: il completo fallimento dell’amministrazione Franconi nella gestione di una delle più gravi emergenze ambientali del nostro territorio» – dichiara Matteo Bagnoli, capogruppo FdI a Pontedera.
«Per anni sono state promesse bonifiche mai realizzate, utili solo in campagna elettorale. Si era parlato di chiusura lavori entro settembre 2025, ma dopo un avvio simbolico, tutto si è fermato. Solo una piccola parte dei cumuli è stata rimossa, poi il nulla. E oggi arriva il sequestro, con l’area posta a disposizione dell’autorità giudiziaria.»
«Una giunta responsabile avrebbe avviato la bonifica, anche anticipando i costi, per poi rivalersi sui colpevoli. Invece si è preferito rinviare, affidandosi a una lenta trafila legale.»
Fratelli d’Italia chiede chiarezza: Quali sono le ragioni del sequestro? Perché i lavori sono fermi? Quando sarà smaltito tutto il KEU?
«I cittadini hanno diritto a risposte e, soprattutto, alla tutela della propria salute» – conclude Bagnoli.
