Inaugurata la passarella ciclopedonale a Ponticelli

Scritto da admin• Marzo 25, 2022• 5:05 pm• Santa Maria a Monte
È stata inaugurata la nuova passarella ciclopedonale sull’anti-fosso dell’Usciana, località Ponticelli.
L’opera, che era prevista nella convenzione urbanistica con Unicoop Firenze, servirà a collegare le due sponde del canale, facilitando anche la percorrenza per pedoni e ciclisti che si potranno così spostare in sicurezza. La passerella ha uno sviluppo di 30 m di lunghezza totale dell’opera di cui 16,5 m di ponte, una larghezza minima di 2 m e massima di 2,6 m.
La struttura e i parapetti sono realizzati in acciaio corten e la finitura della pavimentazione è realizzata in pavimento architettonico grigio. La scelta dei materiali è stata pensata per garantire una buona integrazione con il contesto circostante. I lavori per la passarella si sono conclusi ad inizio anno, oggi l’inaugurazione è stato un momento di festa per la città. I costi della struttura sono stati di circa 135mila euro.
Al taglio del nastro erano presenti il Sindaco di Santa Maria a Monte, Ilaria Parrella, insieme agli assessori della Giunta comunale, oltre ai rappresentanti di Unicoop Firenze e Angela Bagagli, Presidente della sezione soci Coop Valdarno Inferiore.
“Quest’opera contribuirà a rendere sicuro l’attraversamento dell’antifosso e completa i lavori dell’intera area già realizzati o in corso di realizzazione da parte dell’Amministrazione comunale. L’opera è stata possibile grazie all’accordo tra Comune e Unicoop Firenze, sottoscritto da questa amministrazione nel 2017, che ha previsto la realizzazione della passerella in cambio dell’utilizzo del parcheggio per i clienti coop vicino al fontanello” fanno sapere dall’Amministrazione di Santa Maria a Monte.
“La nuova passarella è un elemento importante per favorire una mobilità più sostenibile e incentivare l’uso della bicicletta. Sarà molto utile anche per i pedoni e collegherà due zone vitali di Santa Maria a Monte” spiegano da Unicoop Firenze e dalla sezione soci Valdarno Inferiore.
Testata giornalistica iscritta al n. 33/07 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa. Questo portale, aderisce al progetto di Informazione on line. Ogni contenuto è liberamente riproducibile a patto di indicare la fonte www.pisanews.net.
Ove specificato, le foto appartengono ai relativi autori. Ogni uso illecito potrà essere perseguito in base alle norme vigenti. Ogni utilizzo andrà pertanto richiesto direttamente agli autori indicati.
Per richiedere di inserire la pubblicità su Pisanews scrivi a: marketing@pisanews.net