PISA- Il dottor Roberto Andreini, direttore del Dipartimento Medico dell’Azienda USL Toscana nord ovest dal 2022, è andato in pensione a partire dal 1° gennaio.
Andreini, 68 anni, originario di Buti, dove ancora risiede, ha iniziato la sua carriera medica dopo la laurea in Medicina e Chirurgia all’Università di Pisa nel 1983. Si è specializzato in Endocrinologia nel 1986 sotto la guida del professor Aldo Pinchera e successivamente in Medicina Interna nel 1998 con il professor Mario Tuoni. Nel 1989 è entrato nel reparto di Medicina Interna dell’ospedale di Pontedera, diventandone responsabile della “Week Hospital” nel 2006. Nel 2009 ha assunto la direzione dell’unità operativa complessa “Medicina Interna” di Pontedera e nel 2014 ha esteso la sua responsabilità alla Medicina Interna di Volterra. Con la nascita dell’Azienda USL Toscana nord ovest nel 2016, è stato nominato direttore dell’Area Medica, e nel 2022 ha assunto la direzione del Dipartimento delle Specialità Mediche.
In un messaggio inviato alla direzione e ai colleghi, Andreini ha dichiarato: “Carissimi, da oggi sono in pensione. Ogni cosa ha un inizio e una fine, ed è giunto il momento di chiudere questo bel periodo della mia vita professionale. Ringrazio la direzione aziendale per la fiducia ricevuta, tutti gli operatori del Dipartimento delle Specialità Mediche, lo staff aziendale e gli altri dipartimenti per il lavoro svolto insieme e per i risultati raggiunti, in particolare il Dipartimento delle Professioni Infermieristiche. Un grazie speciale va agli uffici di reclutamento e politiche del personale, che, nonostante le difficoltà, hanno permesso di mantenere standard elevati. Buon anno a tutti”.
La direzione aziendale sottolinea che il dottor Andreini è stato un riferimento fondamentale, sia umano che professionale, per l’intero team. Durante i momenti più difficili della pandemia, ha giocato un ruolo cruciale nel superare le sfide quotidiane. “A lui vanno i più sentiti ringraziamenti da parte della direzione aziendale e ospedaliera, e di tutti i colleghi che hanno avuto il privilegio di lavorare al suo fianco, apprezzandone competenza e umanità“.
Last modified: Gennaio 4, 2025