CALCINAIA – Una storia bellissima con un’atmosfera natalizia che unisce sport e solidarietà, capace di scaldare il cuore. Nei giorni che hanno preceduto il Natale, il Basket Calcinaia, dopo le consuete gare e allenamenti, ha messo da parte il pallone da basket per dedicarsi a iniziative benefiche.
Una delegazione della società biancoblu si è recata al Centro Trasfusionale dell’ospedale di Pontedera per una donazione di sangue. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con l’associazione Fratres di Calcinaia, è la prima di una serie che coinvolgerà i giocatori della prima squadra, gli istruttori e i genitori dei bambini del minibasket e del settore giovanile, con l’obiettivo di sensibilizzare sul tema della donazione di sangue.
In occasione della festa di Natale del minibasket, si è svolto un pomeriggio di giochi e divertimento per oltre 130 bambini che si avvicinano alla pallacanestro. Durante l’evento, Babbo Natale ha distribuito regali e tutte le famiglie hanno partecipato all’iniziativa “Regala un sorriso, Porta un giocattolo”, promossa dalla Federazione Italiana Pallacanestro. Il palazzetto di Calcinaia si è riempito di giochi e doni, che sono stati poi distribuiti ai reparti di Pediatria degli ospedali di Pontedera e Pisa, nonché alle associazioni benefiche locali.
La giornata si è conclusa con l’ultima partita casalinga dell’anno della prima squadra, che ha ottenuto una netta vittoria contro Lucca, confermando il buon momento del team di coach Ierardi e la prima posizione in classifica di serie D.
Il Basket Calcinaia ha così vissuto un pre-natalizio ricco di soddisfazioni sportive, ma anche di calore, passione e grande solidarietà.
