Written by 9:40 am Attualità, Pisa, TOP NEWS HOME PAGE

Campagna della Protezione Civile “Io non rischio 2024” a Calci 19 e 20 ottobre.

Calci (venerdì, 17 ottobre 2024) – Nel fine settimana del 19 e 20 ottobre, in piazza Garibaldi del Comune di Calci (Pisa), sarà ospitata la campagna nazionale della Protezione Civile “Io non rischio”, organizzata dall’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco Volontari Unità Cinofile K9 O. D.V., con il supporto del Comune e la partecipazione anche di altre associazioni di volontariato invitate. L’iniziativa, interamente gestita dai volontari dell’ANVVFV Unità Cinofile, sarà un’importante occasione per sensibilizzare il pubblico sulle attività di protezione civile e sull’importanza della prevenzione in caso di calamità naturali o emergenze locali.

di Davide Lettera

L’Associazione è parte integrante del terzo settore ed inserita nel registro regionale di Protezione Civile, è composta esclusivamente da volontari e si impegna a promuovere la ricerca, il soccorso, difesa e la tutela delle persone, dell’ambiente e della fauna. Durante l’evento, le attività saranno concentrate su temi legati a emergenze come alluvioniterremoti e, novità di quest’anno, gli incendi. Con vari strumenti di comunicazione saranno proposte alla cittadinanza le “Buone Pratiche di Protezione Civile” intese a dare oltre all’informazione anche una concreta nozione delle procedure di messa in sicurezza ed auto soccorso da adottare in caso di pericolo. Sarà inoltre possibile assistere a simulazioni cinofile di ricerca di persone scomparse e rilevamento di sostanze nocive, a testimonianza del vasto campo di intervento delle Unità Cinofile.

Sabato e domenica, dalle 9:00 alle 19:00, la piazza Garibaldi di Calci sarà animata da attività dimostrative, anche con la partecipazione, nella mattinata di sabato, delle scolaresche locali. Gli studenti avranno la possibilità di vedere da vicino l’operato dei cani addestrati, coinvolti in piccole esercitazioni che illustreranno le tecniche di ricerca e soccorso adottate a livello nazionale. Il programma della Campagna, che vede la Protezione Civile come principale promotore, ha l’obiettivo di informare e preparare i cittadini sui rischi ambientali che il nostro territorio può trovarsi a dover affrontare. In coincidenza, ed accanto alla campagna nazionale della Protezione Civile “IO NON RISCHIO 2024” si terrà, con la consueta grande affluenza di partecipazione, la “39^ edizione della Sagra della Castagna”. 

Last modified: Ottobre 18, 2024
Close