PISA – Il Presidente del Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli, Lorenzo Bani, insieme alle Guardie del Parco e al portavoce Raffaele Zortea, ha effettuato nel pomeriggio di lunedì un sopralluogo presso la base Cisam di San Piero a Grado.
«Durante l’inaugurazione del nuovo percorso ai Tre Pini mi ero impegnato a incontrare il Comando della base – spiega Bani – e ho potuto verificare personalmente che non è in corso alcun intervento riconducibile al progetto della nuova base dei Carabinieri».
Il Presidente ha riscontrato un’attività ordinaria, comprendente esercitazioni di addestramento anche di reparti dell’Arma, come avviene da oltre vent’anni. I mezzi da cantiere segnalati nei giorni scorsi erano impegnati nella manutenzione di una palazzina, con il rifacimento del tetto (circa 1200 mq) e l’installazione di pannelli fotovoltaici, sistemi di recupero dell’acqua piovana, nuova illuminazione a led e una riorganizzazione della raccolta differenziata.
«Quanto alla nuova base dei Carabinieri – precisa Bani – ad oggi esiste soltanto un’idea di massima. Il progetto non è stato ancora presentato e, quando lo sarà, dovrà essere sottoposto alla valutazione di incidenza ambientale da parte del Parco».
Last modified: Novembre 4, 2025











