Scritto da 12:17 pm Vecchiano, Politica, Tutti

Approvate all’unanimità dal Consiglio Comunale di Vecchiano le Commissioni Consiliari

VECCHIANO – Approvato all’unanimità nella seduta di mercoledì 30 novembre il Regolamento per l’istituzione temporanea delle Commissioni Consiliari a Vecchiano. “Il testo proposto dalla nostra maggioranza ha avuto l’ok unanime dal Consiglio”, afferma il Sindaco Massimiliano Angori.

“Recepiamo, così, una richiesta arrivata anche dalle opposizioni, elaborando un meccanismo che non vada ad impattare e dunque a gravare sul lavoro degli uffici comunali, rallentandone l’attività. Si tratta di una istituzione temporanea e sperimentale di 12 mesi: successivamente, decideremo se avvalerci delle commissioni in pianta stabile e inserirle definitivamente nel Regolamento di funzionamento del Consiglio Comunale”.

Vediamo nel dettaglio alcuni tratti salienti del documento approvato dall’organo consiliare di Vecchiano: sono istituite la Commissione I – Tecnica e la Commissione II – Bilancio e Affari Generali.

Le commissioni consiliari temporanee sono composte da consiglieri comunali secondo un criterio proporzionale, nel rispetto del principio della prevalenza numerica della maggioranza, ed in modo da garantire comunque la presenza di un consigliere per ciascun gruppo consiliare.

Ciascuna commissione è costituita da 7 membri. Ogni gruppo consiliare, tramite il suo capogruppo, designa i consiglieri facenti parte delle commissioni.

È ammessa la possibilità che uno stesso consigliere faccia parte di più commissioni.

Ai membri della commissione è attribuito un gettone di presenza per ogni seduta, nella misura stabilita per le sedute del consiglio comunale.

Le sedute delle commissioni sono pubbliche e si svolgono in presenza, di norma nella sala consiliare; le sedute saranno audio-registrate.

Le sedute delle commissioni si tengono preferibilmente in un orario non coincidente con l’orario di lavoro dei componenti delle stesse, dei dirigenti e del personale comunale chiamato ad intervenire.

Il Sindaco e gli Assessori, anche se non rivestono la qualità di componenti delle commissioni, possono sempre partecipare in relazione agli argomenti posti all’ordine del giorno, con facoltà di relazione e di intervento.

Tutti i lavori della commissione saranno pubblicati, assieme alle registrazioni audio, in apposita sezione del sito web comunale.

“Le commissioni consiliari sono organi consultivi con il compito di approfondire il contenuto degli atti all’ordine del giorno del consiglio comunale”, spiega ancora il Sindaco Angori.

“Le commissioni hanno la finalità di favorire la conoscenza e l’approfondimento degli argomenti sottoposti all’approvazione del consiglio comunale, prima della discussione e deliberazione del consiglio stesso. Le commissioni possono esprimere un parere sugli atti posti al loro esame. Tale parere ha carattere non vincolante rispetto alle autonome decisioni del consiglio comunale. Il parere eventualmente espresso dalla commissione viene depositato agli atti e dello stesso viene data comunicazione in consiglio comunale da parte del presidente della commissione o di chi lo sostituisce. Si tratta di strumenti, dunque, per come li abbiamo pensati, utili ad approfondire la conoscenza e il dibattito intorno alle questioni oggetto di votazione in Consiglio Comunale, e nostro obiettivo è stato quello di individuare un meccanismo sostenibile anche con il carico di lavoro di una struttura che è uscita recentemente da un contenzioso importante come quello legato alla ex Cava di San Frediano”, aggiunge il primo cittadino.

A breve periodo, dunque, come da regolamento, il Sindaco Angori convocherà la prima riunione delle commissioni consiliari. In tale occasione saranno eletti il presidente e il vicepresidente della commissione, con votazione a scrutinio segreto e a maggioranza assoluta dei componenti.

Last modified: Dicembre 13, 2022
Close