PISA- Si è svolto presso la Domus Mazziniana il terzo appuntamento del ciclo di incontri “Lungo Ottocento”, iniziativa promossa dal Comitato pisano del Risorgimento e dell’età delle Rivoluzioni.
Giovedì 18 dicembre 2025 è stato presentato il volume di Daniele Di Bartolomeo, Le due repubbliche. Pensare la Rivoluzione nella Francia del 1848 (Viella, 2024). Con l’autore, professore associato di Storia moderna all’Università di Teramo, hanno dialogato Cristina Cassina (Università di Pisa) e Giacomo Zanasi (Università di Salerno). L’incontro è stato coordinato da Gian Luca Fruci (Università di Pisa).
Nel corso della presentazione, Di Bartolomeo ha illustrato i temi centrali del volume, dedicato all’influenza esercitata dalla memoria della Rivoluzione francese del 1789 e dall’esperienza napoleonica sugli eventi del 1848, anno che portò alla nascita della Seconda Repubblica francese. Il libro analizza in particolare il modo in cui i protagonisti dell’epoca interpretarono il presente alla luce dei precedenti storici, formulando previsioni che finirono per incidere sulle scelte politiche e sull’esito stesso della rivoluzione, fino all’ascesa al potere di Luigi Napoleone Bonaparte.
La riflessione proposta dall’autore mette in evidenza come gli eventi storici non si ripetano meccanicamente, ma come siano piuttosto gli scenari costruiti dagli attori politici – attraverso il confronto tra passato e presente – a influenzare lo sviluppo della realtà storica.
La registrazione integrale dell’incontro è disponibile sulle pagine Facebook e YouTube della Domus Mazziniana, consentendo anche a chi non ha potuto partecipare di seguire il dibattito.
Last modified: Dicembre 23, 2025

















