Written by 4:56 pm Pisa, Cultura, Eventi/Spettacolo

Alessandro Gambineri presenta il suo libro “La Movida dei santi e dei folli” a cura di MdS Editore

PISA Sabato 15 novembre alle ore 16:30 al Centro Creativo Casentino, Via U. Casentinese 1 s Bibbiena Alessandro Gambineri presenta il suo libro “La Movida dei santi e dei folli” a cura di MDS Editore.

Dialogherà con l’autore: Sara Ferraioli Letture di Rosa Vetta
Ingresso libero, seguirà aperitivo

Per Antonino Elia, ventiquattrenne calabrese e seminarista, Firenze è un altro pianeta: tra canzoni proibite ascoltate di nascosto e bestemmie dette con naturalezza, le certezze scricchiolano. Poi, una ragazza dai ricci rossi che entra in chiesa senza farsi vedere. È l’unica capace di tenere accesa una fede in bilico. Ma chi è davvero? E perché ha così paura dell’Arno? Gambineri firma un romanzo nostalgico, ironico e profondo: un caleidoscopio di personaggi e segreti che ci riporta a un’Italia sospesa tra il trauma degli anni di piombo e il fermento di un nuovo decennio. La storia di Antonino diventa quella di una generazione disillusa, in cerca di senso e salvezza.

Alessandro Gambineri (Bibbiena, 1987) è educatore a Firenze; laureato in Storia e Critica del Cinema e in Pedagogia interculturale, con questo esordio ha ottenuto riconoscimenti in premi letterari per inediti (Città di Grottammare, Lilly Brogi La Pergola Arte, Giovane Holden, Premio speciale della Giuria per la narrativa al 50° Premio Letterario Casentino)

Vi aspettiamo per un incontro che profuma di memoria, luoghi dell’anima e domande necessarie.

Last modified: Novembre 14, 2025
Close