Written by 11:23 am Casciana Terme Lari, Cronaca, Pisa

Abbandono dei rifiuti: intensificati i controlli della Polizia Locale. Cinque denunce e 400 sacchi rimossi

CASCIANA TERME LARI- Prosegue con costanza e determinazione l’attività di controllo e contrasto all’abbandono dei rifiuti su tutto il territorio comunale. A fare il punto sull’operato della Polizia Locale è il report aggiornato al 28 luglio 2025, redatto dal Comando territoriale.

L’azione si sviluppa su più livelli: controlli su iniziativa degli agenti durante i pattugliamenti quotidiani, verifiche mirate in seguito a segnalazioni dei cittadini, ispezioni settimanali congiunte con Geofor e utilizzo di fototrappole nelle aree più sensibili del Comune.

Dall’inizio dell’anno sono stati analizzati e rimossi circa 400 sacchi di rifiuti abbandonati lungo le strade comunali. A seguito delle indagini, sono stati elevati 10 verbali amministrativi, per un totale di 260 euro di sanzioni. Sul piano penale, la Polizia Locale ha trasmesso cinque notizie di reato alla Procura della Repubblica per episodi di combustione illecita di rifiuti, che hanno portato alla denuncia di 11 persone.

Il contrasto all’abbandono dei rifiuti non è solo un obbligo amministrativo – sottolinea l’assessore all’Ambiente Fatticcionima una precisa scelta politica, volta a difendere il decoro urbano e la qualità della vita dei nostri cittadini. Grazie al lavoro della Polizia Locale, alla collaborazione con Geofor e al senso civico di molti residenti, stiamo riuscendo a intervenire in modo sempre più rapido ed efficace. L’obiettivo è chiaro: un territorio più pulito e più rispettato”.

Il Comune rinnova l’invito alla cittadinanza a collaborare attivamente, segnalando comportamenti scorretti e contribuendo al rispetto delle regole. Una responsabilità condivisa, che rappresenta un gesto concreto per tutelare l’ambiente e la comunità.

FOTO DI ARCHIVIO.

Last modified: Agosto 1, 2025
Close