Written by 7:57 am Pisa, Politica

Parcheggio in via Rindi, La Città delle Persone contraria: “Intervento sovradimensionato e dannoso”

PISA- Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa dei consiglieri comunali de La Città delle Persone.

I consiglieri comunali de La Città delle Persone Paolo Martinelli, Emilia Lacroce e Gianluca Gionfriddo ribadiscono la propria contrarietà al progetto di parcheggio in via Rindi, illustrato nella commissione urbanistica.

Secondo i consiglieri si tratta di un intervento «enorme a ridosso delle scuole», che prevede circa 116 nuovi posti auto su una superficie complessiva di circa 5.000 metri quadrati, su aree private da espropriare. I costi, spiegano, «sono già sottostimati» e destinati a crescere, anche per effetto degli espropri, senza chiarezza sulla futura tariffazione.

Per La Città delle Persone «le scuole non possono essere usate come pretesto»: l’opera comporterebbe un aumento del traffico e dei rischi per i bambini, oltre alla perdita di un’area verde che potrebbe essere riqualificata a uso del quartiere e delle scuole. «L’incolto non è vuoto – sottolineano – può essere un corridoio ecologico e uno spazio educativo».

I consiglieri contestano infine una visione urbanistica che, a loro avviso, contraddice le politiche di riduzione del traffico: «Si installano ZTL ma si continuano a progettare nuovi parcheggi, inseguendo la domanda legata allo stadio. È un arretramento culturale e uno sfregio al territorio».

FOTO DI ARCHIVIO.

Last modified: Febbraio 4, 2026
Close