Written by 12:59 pm Pisa, Attualità, Eventi/Spettacolo

Pisa, attivato il nuovo servizio di supporto psicologico gratuito per pazienti oncologici e familiari

PISA- Una psicologa specializzata in psico-oncologia sarà da oggi a disposizione, gratuitamente, delle persone malate di tumore e dei loro familiari nel territorio di Pisa e provincia, offrendo supporto dalla diagnosi fino al fine vita e all’elaborazione del lutto.

Il nuovo servizio, promosso dalla Delegazione pisana di Fondazione ANT e presentato questa mattina nella Sala Baleari di Palazzo Gambacorti alla presenza delle autorità locali, nasce grazie alle attività di raccolta fondi avviate nel 2023. «Dal mese di dicembre – spiega Pietro Augello, Delegato di Pisa di Fondazione ANT – una psicologa dedicata sarà operativa per fornire sostegno psicologico ai pazienti e ai loro caregiver».

L’assessora alle politiche socio-sanitarie del Comune di Pisa, Giovanna Bonanno, ha espresso pieno apprezzamento per l’iniziativa: «Garantire un supporto gratuito a chi affronta un percorso oncologico è un gesto di grande solidarietà e un aiuto concreto per superare difficoltà umane e familiari durissime. Ringrazio ANT per l’impegno costante».

Il servizio si inserisce nel modello assistenziale che Fondazione ANT porta avanti dagli anni ’80 in 30 province italiane. La presa in carico riguarda non solo il paziente, ma anche i familiari e chi presta assistenza quotidiana, offrendo un sostegno fondamentale in tutte le fasi della malattia. La psico-oncologia, infatti, aiuta a fronteggiare l’impatto emotivo, relazionale e pratico della patologia, spesso fonte di forte stress anche per i caregiver.

«Ogni volta che un nuovo servizio ANT nasce su un territorio in cui mancava, è un momento importante» commenta la presidente di Fondazione ANT, Raffaella Pannuti. «È la prova di una crescita continua, sempre in sinergia con le realtà sanitarie locali, per essere vicini alle persone nel modo più completo possibile».

Con la nuova attivazione, il team sanitario di ANT in Toscana arriva a 9 medici, 1 nutrizionista, 11 infermieri e 5 psicologi. La nuova psicologa, Francesca Giusti, è reperibile al numero 342 136 2703 e all’email francesca.giusti@ant.it.

La sede ANT di Pisa si trova in via Garibaldi 33.

Last modified: Dicembre 2, 2025
Close