PISA – La Polizia Municipale di Pisa ha concluso un intervento mirato al contrasto della vendita abusiva nelle aree intorno a piazza del Duomo e presso il parcheggio scambiatore di via Pietrasantina.
L’operazione rientra nell’attività quotidiana di monitoraggio contro il commercio illegale e la presenza di parcheggiatori abusivi, svolta nei principali parcheggi cittadini (piazza Carrara, piazza Santa Caterina, via Pietrasantina) e nell’area monumentale, incluse le vie di accesso più frequentate.
Nel corso del servizio sono stati sequestrati circa 970 articoli destinati alla vendita irregolare – calamite, penne, cappelli, ombrelli, portafogli e borse – rinvenuti nella zona di piazza dei Miracoli e lungo i percorsi turistici (piazza Manin, via Roma, via Santa Maria).
Il sequestro è avvenuto dopo alcuni giorni di osservazione: gli agenti dei nuclei Pronto Intervento, Centro Storico e Polizia Amministrativa, con il supporto di personale di altri reparti, hanno individuato i luoghi utilizzati dai venditori per nascondere la merce e rifornirsi eludendo i controlli.
Il valore complessivo degli articoli sequestrati è stimato in circa 2.000 euro. La merce, come previsto dalle procedure, sarà avviata alla distruzione.
Last modified: Novembre 22, 2025















