PONTEDERA- Promuovere l’identità dei territori, sostenere cultura, socialità e il lavoro prezioso delle associazioni. È questo l’obiettivo del bando lanciato dal Consiglio Regionale della Toscana per finanziare progetti associativi, che ha trovato una risposta significativa anche a Pontedera.
Questa mattina, il presidente del Consiglio Regionale Antonio Mazzeo ha incontrato tre realtà associative del territorio che, grazie ai progetti presentati, hanno ottenuto complessivamente 35mila euro di contributi.
I finanziamenti sono stati assegnati a:
- Il Gruppo Il Mattone della frazione di La Rotta, promotore della storica Festa dei Fischi e delle Campanelle;
- Il Gruppo Sportivo Treggiaia, da sempre organizzatore della celebre Mangialonga;
- L’associazione Progetto Treggiaia 2.0, che ha dato nuovo slancio alla frazione riaprendo il circolo e promuovendo iniziative molto partecipate.
All’incontro, oltre a Mazzeo e ai rappresentanti delle associazioni beneficiarie, erano presenti anche gli assessori comunali Sonia Luca e Alessandro Puccinelli.
«Lo scopo del bando era anche quello di sostenere i borghi, pur nelle difficoltà che esistono – ha sottolineato Puccinelli –. Il Consiglio Regionale ha dimostrato un’attenzione concreta al territorio. Come amministrazione abbiamo collaborato attivamente, segnalando progetti e disponibilità e creando un sistema virtuoso di scambio e sostegno reciproco».
«L’associazionismo è la spina dorsale dell’animazione territoriale – ha aggiunto l’assessora Luca –. Questo finanziamento rafforza l’offerta culturale e sociale del nostro Comune, investendo direttamente sulle realtà che fanno vivere le nostre comunità».
«Queste sono iniziative belle, che tengono vivi i nostri borghi e valorizzano il territorio – ha concluso Mazzeo –. Il bando regionale ha premiato l’impegno delle associazioni, segnalate dai Comuni e dalle amministrazioni locali, riconoscendone il ruolo essenziale per il tessuto sociale e per la coesione delle comunità».
Un riconoscimento che va ben oltre il contributo economico, dando nuova linfa all’impegno quotidiano di tanti volontari che, con passione, mantengono vive tradizioni, spazi e relazioni.
Last modified: Agosto 5, 2025