Written by 8:41 am Pisa, Cultura, Politica

Forza Italia Pisa: “Successo per l’incontro su Milei e le politiche liberali”

PISA- Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa di Forza Italia Pisa.

Sabato 5 luglio, presso la Stazione Leopolda di Pisa, si è svolto con grande partecipazione di pubblico l’incontro promosso dalla Segreteria Provinciale di Forza Italia Pisa e dall’Istituto Liberale Toscano, dedicato alla presentazione del libro “La fine dell’inflazione” dell’economista e presidente argentino Javier Milei.

L’evento ha offerto un’occasione di confronto vivace e approfondito sui temi della libertà economica, della semplificazione normativa e della riduzione del peso fiscale, concetti chiave nelle teorie proposte da Milei per contrastare l’inflazione e stimolare la crescita economica.

A dare il via ai lavori sono stati Alessandro Sorri, Coordinatore dell’Istituto Liberale Toscana, e Lorenzo Paladini, Segretario Provinciale di Forza Italia Pisa, che hanno evidenziato l’urgenza di rilanciare un dibattito pubblico sui valori del liberalismo economico e sulla necessità di riforme strutturali.

Il confronto è stato moderato da Luca Margheri, Vice Coordinatore dell’Istituto Liberale Toscana, e ha visto la partecipazione del Prof. Nicola Giocoli, ordinario di Economia Politica all’Università di Pisa, e dell’On. Deborah Bergamini, Vice Segretario Nazionale di Forza Italia.

«L’inflazione è il risultato di precise scelte politiche, non di eventi casuali – ha spiegato il Prof. Giocoli – e le politiche di Milei dimostrano come un contenimento del ruolo dello Stato e una deregolamentazione possano portare benefici reali, soprattutto alle fasce più deboli.»

L’On. Bergamini ha invece ribadito l’importanza di una riforma fiscale radicale: «Dobbiamo avere il coraggio di semplificare il sistema tributario per renderlo chiaro, equo e competitivo, promuovendo al tempo stesso la responsabilità individuale e la libertà economica.»

Il Segretario Provinciale Paladini ha espresso soddisfazione per l’ottima riuscita dell’iniziativa: «Questo evento rappresenta un tassello importante per rilanciare una politica che metta al centro i temi concreti. Forza Italia è da sempre il punto di riferimento per i liberali italiani, ma anche per le tante esperienze civiche che vogliono incidere sul futuro del Paese. Il confronto con il territorio è fondamentale per colmare la distanza tra cittadini e politica

Alessandro Sorri, Coordinatore Regionale dell’Istituto Liberale, ha concluso: «Siamo molto soddisfatti della riuscita della presentazione. L’attenzione riscontrata conferma quanto sia crescente l’interesse verso i temi della libertà individuale e delle politiche economiche liberali. Ringraziamo Forza Italia per la collaborazione: auspichiamo che questo sia solo il primo di molti altri appuntamenti condivisi.»

L’incontro ha confermato l’attualità delle idee liberali nel panorama politico italiano e il ruolo centrale che Forza Italia intende continuare a svolgere nel promuovere riforme concrete, fondate sulla libertà, la responsabilità e il merito.

Last modified: Luglio 9, 2025
Close