Written by 9:34 pm Pisa, Cultura

Capodanno Pisano 2025: antiche tradizioni e ricco programma di eventi

PISA – Un ricco programma di eventi anticipa il Capodanno pisano, che si terrà il 25 marzo, quando la città entrerà nel 2025 nove mesi prima del resto del mondo, seguendo un’antica tradizione.

Dal 23 marzo, agli Arsenali Repubblicani sarà esposto un plastico raffigurante la Pisa medievale, restaurato per l’occasione e testimonianza preziosa della città durante la Repubblica marinara.

La chiesa della Spina ospiterà l’Infiorata dell’Annunciazione, mentre in palazzo Gambacorti si celebreranno i 50 anni dell’associazione musici sbandieratori “Città di Pisa”. La serata sarà animata dallo spettacolo teatrale “Aurora” in piazza dei Cavalieri.

La giornata del 24 marzo sarà dedicata ai festeggiamenti per i cinquant’anni dell’associazione sbandieratori di Pisa, con esibizioni e spettacoli insieme a gruppi provenienti da tutta la Toscana.

Il 25 marzo, il Corteo storico della Rappresentanza pisana sfilerà fino alla Cattedrale di Pisa, dove si terrà la cerimonia del raggio di sole, segnando l’inizio del nuovo anno secondo l’antica tradizione.

Durante questi giorni, i palazzi comunali saranno addobbati con vessilli storici, e il Ponte di Mezzo esporrà i vessilli dei quartieri medievali. I manifesti del Capodanno pisano, realizzati dall’artista Renzo Galardini, saranno visibili in città.

Last modified: Marzo 24, 2024
Close