PISA- Dal 1° al 3 aprile 2025 si è svolto a Louvain-la-Neuve il workshop “Confronting Poverty: Uniting Disciplines for Global Impact”, promosso da Circle U., l’Alleanza universitaria di cui l’Università di Pisa è partner insieme ad altri otto prestigiosi atenei europei.
Organizzato dall’Università UCLouvain, l’evento ha offerto a studenti magistrali provenienti dalle università di Pisa, UCLouvain, Oslo e dal King’s College di Londra l’opportunità di acquisire competenze nella conduzione di ricerche interdisciplinari sul contrasto alla povertà, collaborando con un gruppo internazionale di studenti, professori e specialisti di Louvain Coopération, l’ONG di cooperazione allo sviluppo dell’UCLouvain.
Per l’Università di Pisa, hanno partecipato quattro studentesse: Chiara Sebastiano ed Elisa Sorbello, iscritte alla laurea magistrale in Relazioni internazionali, e Francesca Lari ed Emily Davini, iscritte alla laurea magistrale in Programmazione, gestione e innovazione dei servizi sociali.

Durante il workshop sono state affrontate diverse tematiche relative alla povertà e ai processi correlati, come disuguaglianze, crescita economica e le dinamiche delle relazioni Nord-Sud, esplorate attraverso le lenti dell’economia, degli studi europei, della storia e delle scienze politiche. Uno degli obiettivi principali della ricerca congiunta è stato quello di analizzare criticamente le narrazioni di politici, istituzioni ufficiali, mondo accademico, ONG e società civile sulla povertà, e di comprendere come queste influenzano la progettazione delle politiche a livello locale, nazionale e internazionale.

Al termine del workshop, il gruppo di studenti ha avuto l’opportunità di visitare l’emiciclo del Parlamento Europeo a Bruxelles e il Parlamentarium, un’esperienza interattiva che ha permesso di approfondire la storia dell’integrazione europea e i processi legislativi che interessano l’Europa. Inoltre, è stato proposto un viaggio virtuale che ha esplorato la diversità del continente e l’impatto dell’Unione Europea sulla vita quotidiana dei suoi cittadini.
Last modified: Aprile 16, 2025