Written by 10:23 am Pisa, Politica

Violenza in città: appello del Consigliere Lorenzo Vouk (Pisa al Centro) per maggiori misure di sicurezza dopo le ultime aggressioni

PISA – Riceviamo e pubblichiamo  il comunicato stampa del consigliere Lorenzo Vouk (Pisa al centro- vicecapogruppo) che fa seguito alla comunicazione fatta in apertura del Consiglio Comunale di lunedì 18 novembre 2924.

Pisa sta affrontando due gravi episodi di violenza che hanno scosso la comunità locale nelle ultime settimane, riaccendendo il dibattito su sicurezza e coesione sociale”. Durante l’ultima seduta del Consiglio Comunale, il Consigliere Vouk della lista civica “Pisa al Centro” ha espresso preoccupazione e solidarietà verso le vittime delle aggressioni, lanciando un appello per un impegno condiviso tra enti per garantire la sicurezza in ogni angolo della città. “In Piazza Dante – ha affermato Vouk – abbiamo assistito a due episodi inaccettabili: un minorenne aggredito e, nel fine settimana successivo, un giovane di nome Zack che ha dovuto ricorrere al Pronto Soccorso a causa delle ferite subite. Questi fatti non devono accadere nella nostra comunità, perché tutti hanno il diritto di vivere la città in libertà e sicurezza.” Il Consigliere ha sottolineato che Pisa, città ricca di storia e cultura, deve restare un luogo sicuro, in particolare per i giovani, che rappresentano il futuro della città. “Le autorità competenti devono intensificare i controlli e adottare un approccio dinamico alla sicurezza, come è stato fatto in Piazza dei Vettovaglie, dove si assiste a controlli itineranti delle forze dell’ordine, soprattutto nelle zone della movida. Pisa, per la sua popolazione e la sua comunità universitaria, richiede un modello di sicurezza tipico delle grandi città, come ha evidenziato il Sindaco con la sua presenza ai tavoli competenti in tema di sicurezza urbana e come dimostra l’investimento comunale per migliorare la videosorveglianza.” Si ricorda che gli aggressori di Zack sono stati identificati grazie alle telecamere del Comune situate nelle strade limitrofe a Piazza Dante.

Un secondo tragico episodio ha colpito la città: Giorgio Tani è stato aggredito brutalmente al Pronto Soccorso dell’ospedale di Cisanello da un uomo con gravi problemi di alcolismo, e successivamente è deceduto dopo giorni di agonia. La Capogruppo Costa ha commentato: “Non si tratta solo di un grave fatto di cronaca, ma di un campanello d’allarme per la nostra società. È inaccettabile che un luogo di cura e protezione, come un ospedale, diventi teatro di violenza. Le istituzioni devono rafforzare la sicurezza nei presidi ospedalieri e attuare misure concrete per monitorare e supportare le persone con dipendenze, affinché ricevano l’aiuto necessario senza mettere a rischio la vita degli altri.”

Costa ha poi espresso la sua vicinanza alla famiglia Tani, affermando: “Questo dolore ha scosso tutta la nostra comunità. Mi auguro che la giustizia faccia il suo corso per evitare il ripetersi di simili tragedie.”

A conclusione della comunicazione di “Pisa al Centro”, la lista civica ispirata dal Sindaco Michele Conti ha richiesto un minuto di silenzio in memoria di Giorgio Tani, come segno di profondo cordoglio per quanto accaduto.

Last modified: Novembre 21, 2024
Close