Written by 12:01 pm Volterra

Villa Aeoli di Volterra: dieci anni di cura e riabilitazione

VOLTERRA- Il 1° aprile 2025, la struttura residenziale psichiatrica di Villa Aeoli a Volterra ha celebrato il suo decimo anniversario. Inaugurata il 1° aprile 2015, la struttura intermedia “Morel 3” (oggi conosciuta come SRP1 “Villa Aeoli”) è nata dopo l’abolizione degli ospedali psichiatrici giudiziari (Opg) nel 2013 e l’introduzione della legge 81 del 2014, che ha previsto l’apertura di strutture dedicate ai pazienti psichiatrici autori di reato e socialmente pericolosi. Situata nell’edificio storico Domus Aeoli, residenza dei direttori dell’ex ospedale psichiatrico di Volterra, la struttura ha beneficiato di un’importante riqualificazione.

Villa Aeoli accoglie 12 pazienti, uomini e donne, offrendo un percorso terapeutico riabilitativo che dura al massimo 18 mesi, prorogabili di sei. L’obiettivo è facilitare il reinserimento sociale dei pazienti attraverso interventi personalizzati, seguiti da un’équipe multidisciplinare composta da psichiatra, psicologo, infermiere, educatore professionale, OSS e assistente sociale.

In questi dieci anni, Villa Aeoli ha realizzato numerosi progetti terapeutico-riabilitativi, coinvolgendo attivamente il territorio con inserimenti lavorativi, eventi, e iniziative culturali e formative. La struttura ha accolto 67 persone provenienti da Toscana e Umbria, e 55 di loro hanno proseguito il loro percorso con i servizi territoriali.

Desidero ringraziare tutti gli operatori che, con impegno e professionalità, hanno contribuito a raggiungere questi importanti risultati“, afferma Fabrizio Lazzerini, responsabile della struttura e dell’unità funzionale Salute Mentale Adulti Alta Val di Cecina-Valdera.

Per celebrare il decimo anniversario, a maggio sarà organizzata un’iniziativa speciale dedicata alla struttura e al suo impatto sul territorio.

Last modified: Aprile 2, 2025
Close