Written by 2:07 pm Pisa, Attualità

Viabilità e sosta a Pisa dal 19 al 21 settembre per Notte Bianca dello Sport e Settimana Europea della Mobilità

PISA – Il Comune di Pisa informa che da venerdì 19 a domenica 21 settembre saranno in vigore provvedimenti temporanei di viabilità e sosta in occasione della Notte Bianca dello Sport di sabato e delle iniziative della Settimana Europea della Mobilità.

Sabato 20 settembre – Notte Bianca dello Sport
Per consentire lo svolgimento dell’evento, saranno chiusi al traffico i Lungarni Galilei, Gambacorti, Pacinotti, Mediceo e il Ponte di Mezzo. È inoltre istituito il divieto di sosta con rimozione coatta dalle ore 21.00 di venerdì 19 settembre fino alle ore 02.00 di domenica 21 settembre, sui seguenti tratti:

  • Lungarno Galilei (da vicolo del Torti a piazza XX Settembre)
  • Lungarno Gambacorti
  • Lungarno Pacinotti (tra via Curtatone e Montanara e piazza Garibaldi)
  • Lungarno Mediceo (tra piazza Garibaldi e piazza Cairoli)

Il Lungarno Galilei resterà accessibile solo ai residenti, con obbligo di svolta a sinistra all’intersezione con vicolo Da Scorno. Le auto già parcheggiate sui Lungarni chiusi potranno percorrerli solo in uscita, a passo d’uomo (5 km/h). Alcune vie interne e piazze – tra cui Piazza San Sepolcro, Via Dal Borgo, Via San Martino e Via Toselli – subiranno modifiche temporanee per garantire ai residenti l’accesso alle proprie abitazioni in sicurezza.

Domenica 21 settembre – Car Free Day
In occasione della Settimana Europea della Mobilità, il transito veicolare sarà chiuso dalle ore 07.00 alle ore 14.00 (o fino al termine della manifestazione) sui Lungarni Galilei, Gambacorti, Pacinotti, Mediceo, sul Ponte di Mezzo e sul Ponte della Fortezza (corsia lato mare in direzione nord-sud). Anche in questa giornata le auto parcheggiate sui Lungarni chiusi potranno percorrerli solo in uscita, a passo d’uomo (5 km/h).

Venerdì 19 settembre – Bike to Work Day 2025
Dalle ore 08.30 alle ore 11.00 si svolgerà la manifestazione ciclistica organizzata dall’Università di Pisa in collaborazione con FIAB-PISA. Le strade interessate dai cortei saranno chiuse al traffico solo al passaggio dei partecipanti. Il primo corteo partirà da via Curtatone e Montanara verso piazza dei Cavalieri, mentre il secondo partirà da via Moruzzi, attraversando vie cittadine e aree verdi fino a convergere anch’esso in piazza dei Cavalieri. Alle ore 10.00 circa entrambi i cortei proseguiranno lungo Borgo Stretto, piazza Garibaldi, Lungarni Mediceo, Buozzi, Fibonacci e Galilei, con arrivo previsto in piazza XX Settembre intorno alle ore 10.30.

Last modified: Settembre 17, 2025
Close