Written by 9:58 am Attualità, Eventi/Spettacolo, Pisa

“Va’ dove ti porta il bus”: oltre 100 alunni delle scuole pisane protagonisti del progetto educativo di Autolinee Toscane

PISA- Le classi 5A e 5B dell’Istituto Santa Caterina, insieme alle classi 5A, 5B e 5C della scuola primaria Damiano Chiesa, sono le rappresentanti della città di Pisa nel progetto regionale “Va’ dove ti porta il bus”, promosso da Autolinee Toscane in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e il supporto della cooperativa Itinera.

L’iniziativa ha coinvolto complessivamente 60 classi e circa 1200 bambini in tutta la Toscana, con l’obiettivo di promuovere tra i più giovani l’uso consapevole del trasporto pubblico locale. Il progetto, articolato in sei ore di attività didattiche, è stato pensato per fornire agli alunni strumenti utili a muoversi in autonomia e in sicurezza nel contesto urbano, contribuendo a rafforzare il senso di appartenenza al territorio e la percezione del bus non solo come mezzo di trasporto, ma anche come luogo di incontro, condivisione e bene comune.

A raccontare l’esperienza è l’insegnante Lucia Sibilla dell’Istituto Santa Caterina:
«Le nostre classi quinte hanno partecipato con entusiasmo a questo interessante progetto che ci ha permesso di scoprire alcuni luoghi significativi della città utilizzando i mezzi pubblici. Dopo una prima lezione in aula, siamo saliti a bordo della linea 3+ per raggiungere Piazza Vittorio Emanuele II. Lungo il percorso, i bambini hanno potuto ammirare i murales di Keith Haring e Cobra, i Lungarni, il Convento delle monache Benedettine e altri luoghi storici. È stata per molti di loro la prima esperienza di viaggio in autobus: l’hanno vissuta con curiosità e partecipazione, grazie anche alla guida esperta e coinvolgente dell’operatrice che ci ha accompagnato».

L’esperienza si è rivelata utile anche in vista del passaggio alla scuola secondaria di primo grado, offrendo agli alunni un’occasione per sviluppare autonomia e sicurezza negli spostamenti quotidiani.

Al termine del progetto, Autolinee Toscane ha consegnato a tutti gli studenti un attestato di partecipazione. I lavori prodotti dalle classi saranno selezionati e nei prossimi giorni affissi all’interno dei mezzi del trasporto urbano pisano, in particolare ai corrimani, per condividere con la cittadinanza l’esperienza e il punto di vista dei più piccoli sul trasporto pubblico.

Last modified: Giugno 4, 2025
Close