Written by 3:07 pm Cultura, Pisa

Università di Pisa al centro dell’Europa accademica: ospitata la General Assembly di Circle U.

PISA – L’Università di Pisa ha ospitato il 15 e 16 maggio la General Assembly e il Management Board di Circle U., l’Alleanza che riunisce nove università europee impegnate nella costruzione di uno spazio comune per l’istruzione superiore.

All’incontro hanno partecipato i vertici accademici degli atenei partner, docenti, studenti e rappresentanti istituzionali. Tra i temi al centro del confronto, la mobilità studentesca, la costruzione di diplomi europei congiunti e lo sviluppo degli Academic Chairs, figure di riferimento per rafforzare la collaborazione tra le università.

Il rettore Riccardo Zucchi ha sottolineato l’importanza di facilitare gli scambi e il riconoscimento automatico delle attività formative tra gli atenei, obiettivo su cui l’Università di Pisa è già attiva.

Durante l’incontro è stata espressa preoccupazione per la situazione dell’Università di Belgrado, dove da mesi l’attività didattica è sospesa a causa delle tensioni politiche. Il rettore Zucchi ha dichiarato il sostegno della comunità accademica pisana e l’impegno a portare il tema all’attenzione della CRUI, ribadendo il valore della libertà accademica.

L’appuntamento conferma il ruolo dell’Università di Pisa nel promuovere l’internazionalizzazione e il dialogo tra le istituzioni accademiche europee.

Last modified: Maggio 16, 2025
Close