PISA – Pisa potenzia il controllo del territorio con un avanzato sistema elettronico di videosorveglianza: sono in corso i lavori per l’installazione di 63 nuove telecamere per la lettura targhe, che andranno a coprire tutti gli accessi alla città da Pisa Nord, Sud ed Est (Coltano).
I nuovi dispositivi si andranno a sommare agli 8 già attivi nell’area Ovest, in direzione Litorale, per un totale complessivo di 99 telecamere dedicate alla lettura targhe. Tutti i dispositivi saranno collegati alle centrali operative delle forze dell’ordine, con l’obiettivo di garantire un controllo efficace degli ingressi e delle uscite dal territorio comunale.
L’intervento, suddiviso in tre lotti, è realizzato da Pisamo e finanziato con 1.040.000 euro dall’Amministrazione Comunale. A questi si aggiunge un ulteriore progetto, del valore di circa 155.000 euro, per l’installazione di sei nuove telecamere di videosorveglianza, portando il numero totale dei dispositivi attivi in città a 263, di cui 164 di videosorveglianza e 99 per lettura targhe.
“Abbiamo investito in sicurezza per formare una vera e propria cintura elettronica agli ingressi della città – spiega il sindaco di Pisa, Michele Conti –. Le telecamere a lettura targhe si sono già rivelate strumenti efficaci nel supportare le indagini delle forze dell’ordine e nel monitorare gli accessi al territorio. Con i nuovi dispositivi copriremo tutte le principali direttrici di ingresso: da Porta a Lucca a Porta Nuova, da Ghezzano-La Fontina a Cisanello, fino a Riglione-Oratoio, San Giusto-Aeroporto, Ospedaletto-Sant’Ermete e Coltano. Pisa avrà così un sistema di controllo capillare e completo”.
Dettaglio dei lavori:
- Primo lotto (Coltano): 7 postazioni per 14 telecamere. Conclusione prevista entro maggio.
- Secondo lotto (Pisa Nord): 10 postazioni per 20 telecamere. Fine lavori entro l’estate.
- Terzo lotto (Pisa Sud): 29 telecamere, di cui 6 tra Oratoio e Riglione. Termine entro fine anno.
Parallelamente, iniziano a maggio anche i lavori per nuove postazioni di videosorveglianza:
- Via Andrea Pisano (3 telecamere)
- Via Diotisalvi (1)
- Rotatoria sull’Aurelia (1)
- Lungarno Galilei (1)
Con la conclusione degli interventi, Pisa si doterà di una rete di sorveglianza urbana sempre più efficiente, al servizio della sicurezza stradale, della prevenzione e delle indagini sul territorio.
Last modified: Maggio 16, 2025