Scritto da 11:28 am Pisa, Bientina, Eventi/Spettacolo

Un tripudio di colori e maschere. A Bientina arriva il Carnevale

Ai nastri di partenza la storica rassegna attiva dal 1939 e organizzata dall’Associazione Intesa Bientinese Per Il Carnevale con il patrocinio del Comune di Bientina. Domenica 21 Gennaio il primo appuntamento

Bientina si prepara a colorarsi di coriandoli, maschere, sfarzosi carri allegorici e stelle filanti. L’Associazione Intesa Bientinese Per Il Carnevale e il gruppo mascherato I Bientinacci hanno lavorato incessantemente negli ultimi mesi per realizzare uno degli appuntamenti più attesi dalla comunità. Una manifestazione nata nel 1939 e che da allora raccoglie l’entusiasmo di grandi e piccini. 

La rassegna, patrocinata dal Comune di Bientina, inizierà Domenica 21 Gennaio alle ore 10 con la visita a bambine e bambini dell’Ospedale Lotti di Pontedera e la consegna dei regali da parte del gruppo de I Bientinacci. Alle ore 15 il corso di apertura e alle 16, la cerimonia dell’alzabandiera.

Gli appuntamenti continueranno le Domeniche successive: 28 Gennaio4 Febbraio11 Febbraio, sempre dalle ore 15.

Martedì 13 Febbraio alle 10 il Carnevale si trasferirà alle scuole e al centro anziani, mentre Sabato 17 Febbraio ultimo appuntamento: dopo il corso di apertura, a partire dalle 19 la serata si animerà con la mascherata sotto le stelle, i balli in piazza, l’estrazione della lotteria e la cerimonia dell’ammaina bandiera. La manifestazione si chiuderà con lo spettacolo pirotecnico e il tradizionale falò del Bientinaccio.

Il Carnevale trasforma il nostro Paese in un mondo incantato – dichiara il Sindaco Dario Carmassi – Un momento di festa e condivisione importante per Bientina che cresce e si arricchisce anno dopo anno e che testimonia la forza della nostra comunità nel celebrare lallegria e la tradizione. Per tutto questo dobbiamo ringraziare di cuore lIntesa Bientinese Per Il Carnevale, le volontarie e i volontari: il loro immancabile e costante impegno è il segreto della riuscita di questa manifestazione”.

Anche questanno lAssociazione Carnevale Bientinese e i volontari hanno lavorato duramente affinché tutto fosse pronto nei minimi dettagli – dichiarano Enzo Cristianini Alfredo Nuti, Presidente e Segretario/Socio Fondatore dell’Associazione Intesa Bientinese Per Il Carnevale – Il Carnevale rappresenta un momento di gioia che piace a tutta la nostra comunità e non solo: nata come rassegna paesana, la manifestazione è cresciuta sempre più, divenendo nel corso degli anni un appuntamento irrinunciabile per tantissime persone  provenienti da tutta la Toscana e non solo”.

Last modified: Gennaio 21, 2024
Close