Un mestiere intramontabile, una professione sempre ricercata dal mercato del lavoro: un’opportunità concreta per entrare nel settore edile con competenze certificate.
PISA – Un mestiere intramontabile, una professione sempre ricercata dal mercato del lavoro, e un’occasione formativa completamente gratuita. Formedil Pisa Ente Scuola Edile e CPT, capofila di un ATI con Pegaso Lavoro Soc. Coop. Impresa Sociale, Soc. Coop. Aforisma Impresa Sociale e MC costruzioni srl, comunica che sono disponibili gli ultimi posti per il percorso formativo per diventare piastrellista.
Un investimento formativo di valore, accessibile a tutti
In un momento di crescita del settore delle costruzioni, questo corso rappresenta un’opportunità concreta per chi cerca un mestiere solido. Si tratta di un percorso formativo che normalmente richiederebbe investimenti significativi in materiali, attrezzature specializzate e strutture laboratoriali e che oggi è completamente gratuito in quanto finanziato dalla Regione Toscana con risorse a valere sul PR FSE+ Toscana 2021-2027 e inserito nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani. Non solo: ai partecipanti viene riconosciuta un’indennità di frequenza di 3,50 euro per ogni ora di formazione (fino a un massimo di 250 euro), oltre a un rimborso spese per spostamenti e vitto.
Il percorso formativo: competenze concrete e certificate
Corso per addetto alla Realizzazione di lavori di rivestimento/piastrellatura di superfici con materiali ceramici, marmo, pietra naturale, cotto, legno o assimilabili (Figura Professionale n. 233 – Livello 3 EQF del Repertorio Regionale delle Figure Professionali). Il corso della durata di 920 ore (tra aula, laboratorio e stage) si svolgerà da febbraio a settembre 2026. Una figura professionale versatile, capace di lavorare sia su nuove costruzioni che su interventi di recupero e ristrutturazione. Posti disponibili: 15.
Certificazione finale
Al termine del percorso viene rilasciata una qualifica professionale riconosciuta a livello regionale, con certificazione delle competenze acquisite secondo il Repertorio Regionale delle Figure Professionali della Toscana.
Come Iscriversi
Requisiti: I destinatari devono essere maggiorenni e disoccupati o inattivi.
Scadenza iscrizioni: 31 gennaio 2026
La domanda di iscrizione è scaricabile dal sito www.scuolaedilecptpisa.it. Per chi è interessato a ricevere informazioni e a iscriversi è possibile anche mandare una mail a info@scuolaedilecptpisa.it oppure telefonare allo 050 564314 (negli orari 8.00-13.00 e 14.30-18.00).
Last modified: Gennaio 26, 2026

















