Written by 9:07 am Pisa, Politica

Trapani (Pd): “Inaccettabile l’esclusione dei Comuni dei Monti Pisani dall’elenco dei comuni montani”

PISA – Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del Consigliere regionale Matteo Trapani (PD).

«L’esclusione dei Comuni dei Monti Pisani dall’elenco nazionale dei comuni montani è una decisione inaccettabile e profondamente penalizzante per intere comunità». A dichiararlo è Matteo Trapani, consigliere regionale del Partito Democratico, commentando il provvedimento che riguarda, tra gli altri, i Comuni di Buti, Calci, Montecatini Val di Cecina, Monteverdi Marittimo, Pomarance e Volterra.

Secondo Trapani, il “taglio” comporterà la perdita di finanziamenti fondamentali, impedendo ai Comuni di accedere a bandi e risorse per il contrasto al dissesto idrogeologico, alle frane e ad altre criticità tipiche dei territori montani. «È necessario avviare una battaglia per modificare il decreto Calderoli, adottato senza un confronto adeguato con le Regioni e fortemente dannoso per i nostri territori», sottolinea.

Il consigliere evidenzia inoltre il ruolo della Regione Toscana, che con la recente legge sulla Toscana diffusa dovrà garantire che i Comuni esclusi dall’elenco nazionale restino comunque destinatari di politiche mirate e finanziamenti regionali. «Insieme ai colleghi del gruppo Pd in Consiglio regionale – conclude Trapani – siamo impegnati a promuovere ogni iniziativa politica e legislativa utile e siamo vicini a queste comunità».

FOTO DI ARCHIVIO.

Last modified: Febbraio 9, 2026
Close