Written by 10:34 am Pisa, Casciana Terme Lari, Eventi/Spettacolo

Teatro per bambini e famiglie al Verdi di Casciana Terme con l’omaggio a Gianni Rodari

CASCIANA TERME – Con un omaggio a Gianni Rodari, spettacolo per bambini e famiglie per la XIII stagione del Teatro Verdi  Giuseppe fu Carlo, oste a Casciana Terme (Pisa), in Viale Regina Margherita 11.

Domenica 4 gennaio 2026 alle 17.00, Guascone Teatro presenta ‘La piccola scatola delle grandi cose’. Di e con Andrea Kaemmerle, Adelaide Vitolo e Andrea Barsali (chitarra).

Lo spettacolo porta in scena un testo di Gianni Rodari, uno degli autori più amati nella letteratura per l’infanzia, celebrato per la sua capacità di stimolare l’immaginazione, il pensiero critico e il senso di comunità nei bambini. Sul palco incontriamo un vecchio narratore e una vecchia signora, compagni di ricordi e di storie, i nonni di tutti noi! Seduti come davanti a un focolare immaginario si scambiano memorie e parole. È il narratore, con la calma e la sapienza di chi ha vissuto tanto, a introdurre la storia del Tamburino Magico e la signora ascolta, commenta, sorride, e diventa il primo spettatore della vicenda.

Un piccolo tamburo e un bambino coraggioso, e la saggezza e consapevolezza di chi vive da sempre: bastano questi ingredienti per dare vita a una storia che profuma di magia, di sogni e di libertà. Il Tamburino Magico racconta di un ragazzino che, senza armi né poteri, riesce a cambiare il destino di chi lo circonda semplicemente battendo il tempo con le sue mani. Ogni rullo è un invito a farsi avanti, a non avere paura, a unirsi agli altri per scoprire che insieme si diventa più forti. In scena, con leggerezza e poesia, alcuni temi fondamentali della scrittura di Gianni Rodari: il coraggio dei bambini, la potenza dell’immaginazione e la forza della comunità.

Biglietti: 7,00 € Adulti 5,00 € Bambini (fino a 12 anni). Informazioni e prenotazioni: 3280625881 – 3203667354. Tutti i dettagli del programma su www.guasconeteatro.it.

La stagione va dal 22 novembre 2025 al 17 gennaio 2026, tra appuntamenti di teatro per grandi e piccini, musica gospel e sinfonica. Un progetto di Guascone Teatro sostenuto e promosso dal Comune di Casciana Terme – Lari. Per la direzione artistica di Andrea Kaemmerle con cui è nata la stagione che da anni viaggia nel segno della continuità. Con profondi e stabili legami con il territorio. 

La presentazione della 13° stagione secondo il direttore artistico Andrea Kaemmerle.

Arriva, un po’ in ritardo ma arriva, un BEL COCCONE di cultura nel bellissimo Teatro Verdi di Casciana che da anni viaggia nel segno della continuità con la sua attività che saluta con grande entusiasmo la sua 13° stagione consecutiva. In un futuro che è tanto alle porte da aver piglio di chiamarsi presente troverete una fittissima programmazione di ben 11 appuntamenti per grandi e piccini. Saranno protagoniste per un giorno a Casciana alcune tra le compagnie teatrali più apprezzate di tutta la Toscana. I tantissimi artisti coinvolti sulla scena vi faranno sentire le forti emozioni di un viaggio (andata e ritorno) dei primi del ‘900 verso New York, farete colazione con le sorelle March nel New England, ballerete e canterete tra le note di un grande Gospel, ripercorrerete in una sola sera tutte le opere del grande William, tornerete a sentirvi bambini con Calvino e Rodari senza farvi mancare l’adrenalina delle strade di Manhattan.

Opere prime, drammaturgia d’eccezione, grandi attrici e nuovi talenti del cinema passeranno a farVi visita tra le assi di questo sempre più prestigioso palcoscenico e poi – grande protagonista di sempre – arriva LEI: la grande signora MUSICA SINFONICA dell’orchestra Massimo de Bernart del Teatro Goldoni di Livorno che in questo spazio di un Boccone di tempo porterà a Casciana ben 3 super straordinari concerti. Alimentare ed abitare questo sogno ora è compito vostro cari spettatori, noi vi aspetteremo a braccia aperte con il solito motto: approfittate dei godimenti di questa vita che sulla prossima ci sono pareri fortemente contrastanti. Viva il Teatro, sempre.

Programma sintetico.

Stagione teatrale: il 23 novembre alle 18 Guascone Teatro presenta Amerikaos. Il 7 dicembre alle 18 Revelation Gospel Choir presenta “Gospel Time” con il Revelation Gospel Choir diretto da Lorenza Catricalà e con Nadyne Rush (special guest). L’11 dicembre alle 18 Catalyst e Lo Stanzone delle Apparizioni presentano “Piccole donne crescono?” di e con Anna Meacci, Daniela Morozzi, Chiara Riondino. Regia di Matteo Marsan. Il 31 dicembre alle 22.00 speciale San Silvestro a teatro. La macchina del suono presenta ‘Le opere complete di Shakespeare in 90 minuti’ di Adam Long, Daniel Singer e Jess Winfield. Con Roberto Andrioli, Fabrizio Checcacci e Lorenzo Degl’Innocenti. Il 4 gennaio alle 17.00 Guascone Teatro presenta “La piccola scatola delle grandi cose”. Omaggio a Gianni Rodari di e con Andrea Kaemmerle, Adelaide Vitolo e Andrea Barsali (chitarra). Il 10 gennaio alle 21.00 La Filostoccola e Officine della Cultura presentano “Breve apologia del caos per eccesso di testosterone nelle strade di Manhattan” di Santiago Sanguinetti, regia Simone Luglio, con Eleonora Angioletti, Giorgio Castagna, Simone Luglio, Daniele Marmi. Il 17 gennaio alle 17.00 Pilar Ternera presenta “Il re dei pavoni” da fiabe italiane di Italo Calvino, regia di Francesco Cortoni con Silvia Lemmi, Marco Fiorentini e Francesco Cortoni.

Stagione sinfonica: il 22 novembre alle 18.00 ‘Amor, ch’a nullo amato amar perdona’ per la direzione di Francesco Ivan Ciampa. Il 24 gennaio alle 18.00 ‘Mozartiana Challenge 2026’. Direttore: Eric Lederhandler. Il 31 gennaio alle 18.00 ‘Mozartiana Challenge 2026 II’. Direttore: Andrea Barizza.

Ci saranno i Taglieri a merenda, taglieri speciali per far merenda o cenare in teatro nei giorni di spettacolo.

Last modified: Gennaio 2, 2026
Close