PISA- Dopo la chiusura, l’11 giugno scorso, del bando promosso dal Comune di Pisa per l’estensione del servizio di asilo nido anche nel mese di luglio, l’Ufficio Servizi Educativi ha comunicato che sono state presentate 321 domande, a fronte di 485 posti complessivamente disponibili. L’iniziativa ha coinvolto tutte le strutture comunali, sia quelle a gestione diretta – attive fino all’11 luglio – sia quelle a gestione indiretta, operative fino al 25 luglio. Il servizio sarà svolto mantenendo le consuete sedi e orari.
«Lo scorso anno – spiega l’assessore alla scuola Riccardo Buscemi – il servizio era attivo solo nei nidi a gestione indiretta, con 220 posti disponibili. Rimasero esclusi circa 100 bambini. Quest’anno, grazie all’estensione anche ai nidi comunali a gestione diretta (seppur limitata alle prime due settimane di luglio), siamo riusciti a soddisfare tutte le richieste. Nessuno è rimasto escluso. Non solo: ogni famiglia ha potuto confermare l’iscrizione nella struttura già frequentata dal proprio bambino, garantendo così continuità educativa, elemento fondamentale nella fascia 0-3 anni».
Il servizio sarà così articolato:
- 7 nidi a gestione diretta attivi fino all’11 luglio, per un totale di 265 posti
- 5 nidi a gestione indiretta attivi fino al 25 luglio, per 220 posti
«Come già annunciato – conclude Buscemi – il 2025 sarà un anno sperimentale, che ci aiuterà a comprendere meglio i bisogni delle famiglie e come organizzarci per il futuro. L’obiettivo è che dal 2026 il servizio estivo sia uniformato, con identica durata in tutte le strutture, indipendentemente dalla tipologia di gestione».
Last modified: Giugno 23, 2025