Scritto da 8:03 pm Pisa, Cultura, Tutti

Serata di degustazione a Pisa con i suini di Cinta Senese delle colline di Peccioli

PISA – Venerdì 23 Febbraio alle ore 20.30 serata di degustazione presso la sede di Via Carlo Cattaneo a Pisa con Atas che ospiterà Margherita, un’allevatrice di Suini di Cinta Senese in provincia di Pisa.

Margherita, giovane imprenditrice, coronando un sogno, gestisce la sua “Fattoria di Margherita” tra le colline di Peccioli dove cura con amorevole passione i suini di Cinta dalla nascita fino alla maturità di peso da macello. Con gestione ecocompatibile per l’ambiente e, seguendo il disciplinare della Cinta Senese, i suini di Margherita crescono allo stato semibrado nelle radure e nel bosco della Fattoria, grufolando liberamente alla ricerca di cibo che la terra e la vegetazione offre, oltre a razioni integrative a base di cereali.  Il benessere animale è, nel rispetto dell’istinto di questi particolari suini autoctoni della Toscana, l’obiettivoquotidiano di Margherita. Le carni sono di elevata genuinità con particolari caratteristiche organolettiche e nutrizionali. I salumi derivati si distinguono per profumi, sapori ed aromi unici con significativa ed apprezzabile piacevolezza gustativa.

Margherita ci racconterà di tutto questo e, da lei guidati, elaborati con le carni dei suoi suini Neri assaggeremo: Prosciutto crudo, Guanciale e Soppressata. 

Per rendere più ricca la scoperta della zona assaggeremo anche i vini della Cantina Pasqualetti Viticoltori in Peccioli: Iris Bianco Igt, Celso Rosso Igt, Chianti San Crispino Docg.

Per info e adesioni: atas.toscana@gmail.com

Le adesioni vanno effettuate entro Mercoledì 21 febbraio.

Last modified: Febbraio 10, 2024
Close