Scritto da 1:07 pm Pontedera, Attualità

Pontedera, mammografie dal 6 marzo screening con il mezzo mobile all’ospedale di Pontedera

PONTEDERA – A partire da mercoledì 6 marzo, riprende l’attività dello screening mammografico presso l’ospedale “Lotti” di Pontedera. L’unità mobile per lo screening mammografico sarà posizionata nel cortile interno (a sinistra dopo l’ingresso di via Roma), dove saranno allestiti anche gli spazi per l’accettazione e l’attesa.

Lo screening si svolgerà tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:30 alle ore 17:00. La segreteria dello screening dell’area pisana, oltre agli inviti già spediti per posta, sta contattando telefonicamente alcune donne che in passato hanno aderito allo screening, al fine di ottimizzare i posti disponibili in ogni sessione.

Si consiglia di presentarsi con 10 minuti di anticipo rispetto all’orario indicato e a coloro che hanno ricevuto l’invito si raccomanda di portarlo con sé, compilato e firmato sul retro.

La dottoressa Lidia Di Stefano, direttrice dell’unità operativa complessa Screening dell’Asl Toscana nord ovest, sottolinea l’importanza della mammografia come strumento di prevenzione, evidenziando che l’intervento precoce può prevenire la progressione delle lesioni verso stadi più avanzati, evitando ulteriori interventi.

La Asl Toscana nord ovest annualmente invita oltre 100.000 donne tra i 50 e i 69 anni a sottoporsi alla mammografia di screening ogni due anni. In caso di risultati sospetti, la donna viene richiamata per ulteriori approfondimenti.

Lo screening mammografico è stato esteso anche alle donne tra i 45 e i 49 anni e tra i 70 e i 74 anni, e l’ASL Toscana nord ovest sta progressivamente coinvolgendo anche donne di queste fasce di età. Grazie alla presenza delle unità mobili, quest’anno sarà possibile aumentare il numero di donne sottoposte allo screening.

Le donne invitate che non possono sottoporsi all’esame nella data proposta possono concordare una nuova data contattando il numero unico dello screening, il 0585 498004, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 12:30. Si richiede di comunicare lo spostamento con adeguato anticipo per permettere di offrire il posto ad un’altra paziente.

Per ulteriori informazioni, si può consultare il sito web https://www.uslnordovest.toscana.it/guida-ai-servizi/135-screening.

Last modified: Marzo 5, 2024
Close