Written by 1:04 pm Pontedera, Attualità, Eventi/Spettacolo

Pontedera e Castel San Niccolò unite dall’arte: scambio di opere e nuove collaborazioni

PONTEDERAPontedera e Castel San Niccolò rafforzano il loro legame attraverso un progetto di scambio artistico che unisce le due comunità nel segno della cultura. Dal Casentino è arrivata a Pontedera l’opera “Comunità” di Giuliano Tomaino – donata dall’imprenditore Lorenzo Lori a Strada in Casentino – ora esposta in piazza Cavour per “Natale in Opera”, insieme a tre opere dedicate a San Francesco, collocate nella chiesa del Crocifisso.

Da Pontedera, invece, hanno raggiunto Castel San Niccolò due Vespe giganti realizzate nel 2024 per i Vespa World Days e la panchina Skimmata dell’artista Skim, autore anche di due delle opere installate nel borgo casentinese.

Le installazioni, visibili all’aperto, sono state inaugurate lo scorso sabato dal sindaco di Pontedera Matteo Franconi—accompagnato dall’assessore alla cultura Francesco Mori e dal curatore Filippo Lotti—insieme al sindaco di Castel San Niccolò Antonio Fani, a rappresentanti istituzionali e religiosi e all’artista Skim. Presente anche una delegazione di vespisti del Casentino.

L’iniziativa segna l’inizio di una collaborazione più ampia, che – come hanno sottolineato i due sindaci – darà vita a nuovi progetti condivisi basati su arte, amicizia e legami tra le comunità.

Last modified: Dicembre 9, 2025
Close